Ghost in the Shell: le colonne sonore dei cult di Mamoru Oshii
“Ghost in the Shell 2.0” e “Ghost in the Shell: Innocence” al cinema in una maratona evento, ascolta le colonne sonore dei due cult cyberpunk di Mamoru Oshii
Oggi è l’ultima giornata utile per godersi l’evento UCI Cinemas dedicato al regista giapponese Mamoru Oshii, in programma una maratona dei suoi cult cyberpunk d’animazione Ghost in the Shell 2.0 e Ghost in the Shell: Innocence uscito in Italia con il titolo “La battaglia dei cyborg”.
Oggi vi proponiamo le colonne sonore dei due film composte da Kenji Kawai, le sue composizioni includono musiche per J-horror (Ringu, Ringu 2, Dark Water), serie tv anime (Maison Ikkoku, Ranma ½, Devilman, Patlabor), film live-action (Ip Man, Ip Man 2, Seven Swords) e videogames (Silent Hill 3).
A seguire le track list delle colonne sonore complete di clip musicali con brani dello score e immagini dei film.
La colonna sonora di Ghost in the Shell 2.0
– Il brano corale che si ascolta durante più sequenze del film è in realtà una marcia nuziale finalizzata all’esorcismo delle influenze negative. Kenji Kawai, inizialmente, voleva utilizzare dei cantanti di musica popolare bulgara ma, non avendone trovati, ha richiamato il coro giapponese con cui aveva già lavorato per l’anime Ranma ½. Il testo del brano è in un’antica forma di giapponese mentre l’accompagnamento melodico unisce l’armonia della musica sia bulgara che tradizionale giapponese.
– Il brano “See you everyday” è una canzone pop cantata in cantonese da Fang Ka Wing.
– Il brano di chiusura “One Minute Warning” dei Passengers (Brian Eno e gli U2) che si ascolta durante i titoli di coda delle edizioni americana e italiana dell’anime non è presente nella colonna sonora originale giapponese. [via Wikipedia]
1. M01 I – Making of Cyborg
2. M02 Ghosthack
3. Exm Puppetmaster
4. M04 Virtual Crime
5. M05 II – Ghost City
6. M06 Access
7. M07 Nightstalker
8. M08 Floating Museum
9. M09 Ghostdive
10. M10 III – Reincarnation
11. See You Everyday (traccia bonus)
La colonna sonora di Ghost in the Shell 2 – L’attacco dei Cyborg
– Oltre alla colonna sonora del film è stato pubblicato anche Ghost in the Shell 2: Innocence – Music Video Anthology, una raccolta di 7 video musicali accompagnati con tracce dello score originale.
1. Dungeon
2. The Ballade of Puppets: Flowers Grieve and Fall
3. Type 2052 “Hadaly”
4. River of Crystals
5. Attack the Wakabayashi
6. Etorofu
7. The Ballad of Puppets: In a New World, Gods Will Descend
8. The Doll House I
9. The Doll House II
10. The Ballade of the Puppets: The Ghost Awaits in the World Beyond
11. Toh Kami Emi Tame
12. Follow Me (after Rodrigo)