Lone Survivor: la colonna sonora del film di Peter Berg
Lone Survivor, il dramma action con Navy SEAL di Peter Berg debutta nei cinema italiani il 20 febbraio, nell’attesa Cineblog vi fa ascoltare la colonna sonora ufficiale del film.
Lone Survivor si basa sull’omonimo libro di memorie del 2007 scritto da Marcus Luttrell e Patrick Robinson. Ambientato durante la guerra in Afghanistan, il film racconta il fallimento della missione “Operation Red Wings” che ha visto un team di quattro Navy SEAL (interpretati nel film da Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster ed Eric Bana) finire in un’imboscata mentre si apprestavano ad eliminare il leader talebano Ahmad Shah.
Lo sviluppo del film è iniziato nel 2007 quando Berg venne a conoscenza del libro durante le riprese di Hancock. Il regista ha così organizzato diversi incontri con Luttrell per discutere su come adattare il libro in un film e la Universal Pictures si è assicurata i diritti cinematografici nel mese di agosto del 2007.
Per portare su schermo gli eventi della missione “Operation Red Wings”, Berg ha incentrato gran parte della sua sceneggiatura su testimonianze oculari di Luttrell nonché su rapporti autoptici e incidenti connessi con la missione. Le riprese sono iniziate nel mese di ottobre 2012 in Nuovo Messico, trasformato nell’Afghanistan grazie all’utilizzo di effetti visivi e si sono concluse il mese successivo dopo 42 giorni.
Luttrell e molti altri veterani Navy SEAL hanno collaborato al film come consulenti tecnici, mentre più rami delle forze armate degli Stati Uniti hanno supportato la produzione del film. Inoltre i quattro attori protagonisti hanno affrontato tre settimane di addestramento militare per prepararsi fisicamente ai loro ruoli.
Le musiche originali del film sono frutto della collaborazione tra il compositore Steve Jablonsky (Transformers) che aveva già collaborato con il regista Peter Berg musicando Battleship e la band Explosions in the Sky che per Berg aveva realizzato le musiche di Friday Night Lights.
La colonna sonora include anche i brani “Canned Heat” di Jamiroquai e “Heroes” di Peter Gabriel.
1. Warriors – Explosions In The Sky
2. Waking Up – Explosions In The Sky
3. Briefing – Explosions In The Sky
4. Seal Credo / Landing – Explosions In The Sky
5. Checkpoints – Explosions In The Sky
6. The Goat Herders – Steve Jablonsky
7. The Decision – Explosions In The Sky
8. Set Them Free – Explosions In The Sky
9. False Summit – Explosions In The Sky
10. Murphy’s Ridge – Explosions In The Sky
11. 47 Down – Steve Jablonsky
12. Axe – Explosions In The Sky
13. QRF En Route – Explosions In The Sky
14. Hunted – Explosions In The Sky
15. Gulab – Explosions In The Sky
16. Near Beheading – Explosions In The Sky
17. A Storm Is Coming – Explosions In The Sky
18. Letter Recieved / Taliban Attacks – Steve Jablonsky
19. Lone Survivor – Steve Jablonsky
20. Never, Never, Never Give Up – Explosions In The Sky