Gal Gadot: chi è la Wonder Woman di Batman vs. Superman?
Ha partecipato alle finali di Miss Universo, servito nell’esercito israeliano e a 28 anni è già madre di una bambina: è lei la nuova Wonder Woman?
Gal Gadot è la donna del momento. La 28enne attrice e modella israeliana interpreterà Wonder Woman in Batman vs. Superman, vestendo i panni (e il costume) di Diana Prince. Conosciuta ai più solo per il ruolo di Gisele Harabo in tre film del franchise Fast & Furious, nel 2010 ha fatto parte anche del cast (con un ruolo minore) di Innocenti bugie, di James Mangold, l’iperbolica spy-story con Tom Cruise e Cameron Diaz, oltre ad una particina nella commedia Notte folle a Manhattan.
Eletta Miss Israele nel 2004 e selezionata come rappresentante del suo paese per Miss Universo lo stesso anno, il suo primo ruolo come attrice risale al 2007, quando ottiene una parte nella serie TV israeliana Bubot. Nel 2009, dopo essersi trasferita negli States e aver ottenuto il ruolo di Gisele nella saga di Fast & Furious, partecipa ad altre serie televisive di successo, come Entourage e The Beautiful Life.
Nata il 30 aprile 1988 a Rosh HaAyin, una cittadina affacciata sul confine giordano, vanta ascendenze austriache, ceche, tedesche e polacche. Sposatasi nel 2011 con il connazionale Yaron Versano, è madre di una bambina di due anni: prima di sposarsi ha servito per due anni nell’esercito israeliano (obbligatorio anche per le donne) e in quell’occasione ebbe modo di farsi notare grazie a un calendario che il magazine Maxim dedicò alle donne soldato.
Una bellezza eterea e spigolosa, sicuramente diversa dai canoni estetici immaginati dal fumettista William Moulton Marston, che nel ’41 disegnò per la prima volta la supereroina a stelle e strisce, simbolo del femminismo ante litteram che riuniva, secondo le intenzioni del suo creatore “la forza di Superman ed in più il fascino di una donna brava e bella”. Ora la Gadot ha il difficile compito di scalzare dall’immaginario collettivo le forme dell’avvenente Lynda Carter, l’attrice statunitense che interpretò Wonder Woman nell’omonima serie televisiva nella seconda metà degli anni ’70. A livello puramente di somiglianza estetica, probabilmente Megan Fox, sarebbe stata più calzante e in rete c’è già chi ha paragonato la scelta a quella di Ben Affleck nel ruolo di Batman. Voi che ne pensate?
Filmografia
2009 Fast & Furious
2010 Notte folle a Manhattan
2010 Innocenti Bugie
2011 Fast Five
2013 Fast & Furious 6