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Meryl Streep: “Non si può fare questo lavoro e avere paura”

Il sito The-Talks intervista la meravigliosa attrice Meryl Streep, ecco un estratto dall’articolo

di carla
pubblicato 26 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 06:53

Cineblog adora Meryl Streep, è un dato di fatto. Oggi ho trovato un’intervista del sito The-Talks che ho deciso di proporvi.

    Signora Streep, ti piace cucinare?
    Certe volte mi piace, alcune volte non lo faccio. Magari inizio un pasto e poi lo butto nel lavandino.

    Allora, qual è la tua specialità oggi?
    Ultimamente sto facendo un sacco di pasta. E’ facile. Ci sono sapori inusuali che si possono combinare. Mia figlia ora ama la pasta con il cavolfiore, prezzemolo fresco, dragoncello e ricotta salata.

    Come si fa a combinare una carriera molto lunga e la maternità?
    Beh, la prima cosa è avere un ottimo marito (lo scultore Don Gummer, sposato nel 1978, ndr). L’ho trovato molti anni fa e sono fortunata. E poi devi avere un sacco di resistenza. E devi avere ottime capacità organizzative. Mi sembra di gestire un’impresa.

    La mia impressione è che sembri molto felice.
    Non sono sempre felice. Sono felice di fronte alla stampa. Posso essere estremamente scontrosa, chiedetelo a mio marito. (ride)

    Cosa ti rende felice?
    Tutto ciò che rende veramente felici è abbastanza semplice: l’amore, il sesso e il cibo!

    Hai mai invidiato qualcuno nella tua vita?
    Oh, sì. Voglio dire, sì! Ho invidiato Jessica Lange quando ha ottenuto il ruolo in “Sweet Dreams”. E’ stato un grande film e lei era meravigliosa. Ho desiderato cose che non ho avuto, ma devo dire che non ho nessuna lamentela.

    Hai lavorato con l’elite di Hollywood. Chi è il tuo regista preferito?
    Non ho un regista preferito, proprio come non ho un colore preferito o non ho un cibo preferito. Mi piace tutto. Mi rendo conto che sono stata incredibilmente viziata nella mia carriera perché ho lavorato con alcuni dei più grandi di sempre.

    C’è qualcuno con cui vorresti lavorare?
    Sì, vorrei che Martin Scorsese si interessasse ad un personaggio femminile, ma non so se vivrò così a lungo. Amo Spike Jonze. Mi è piaciuto molto lavorare con Wes Anderson, ma ero una volpe, quindi mi piacerebbe lavorare con lui come essere umano…

    Hai mai avuto paura di un ruolo?
    Non si può fare questo lavoro e avere paura. Si può avere paura in una conferenza stampa, essere nervosa e sudata, ma non si può avere paura quando si fa questo lavoro perché non è così che funziona.

Meryl Streep – Filmografia

– Hockey violento (The Deadliest Season), regia di Robert Markowitz (1977) – Film TV
– Giulia (Julia), regia di Fred Zinnemann (1977)
– Il cacciatore (The Deer Hunter), regia di Michael Cimino (1978)
– Manhattan, regia di Woody Allen (1979)
– La seduzione del potere (The seduction of Joe Tynan), regia di Jerry Schatzberg (1979)
– Kramer contro Kramer (Kramer vs. Kramer), regia di Robert Benton (1979)
– La donna del tenente francese (The French Lieutenant’s Woman), regia di Karel Reisz (1981)
– Una lama nel buio (Still of the Night), regia di Robert Benton (1982)
– La scelta di Sophie (Sophie’s Choice), regia di Alan J. Pakula (1982)
– Silkwood, regia di Mike Nichols (1983)
– Innamorarsi (Falling in Love), regia di Ulu Grosbard (1984)
– Plenty, regia di Fred Schepisi (1985)
– La mia Africa (Out of Africa), regia di Sydney Pollack (1985)
– Heartburn – Affari di cuore (Heartburn), regia di Mike Nichols (1986)
– Ironweed, regia di Hector Babenco (1987)
– Un grido nella notte (A Cry in the Dark), regia di Fred Schepisi (1988)
– She-Devil – Lei, il diavolo (She-Devil), regia di Susan Seidelman (1989)
– Cartoline dall’inferno (Postcards from the Edge), regia di Mike Nichols (1990)
– Prossima fermata: paradiso (Defending Your Life), regia di Albert Brooks (1991)
– La morte ti fa bella (Death Becomes Her), regia di Robert Zemeckis (1992)
– La casa degli spiriti (The House of the Spirits), regia di Bille August (1993)
– The River Wild – Il fiume della paura (The River Wild), regia di Curtis Hanson (1994)
– I ponti di Madison County (The Bridges of Madison County), regia di Clint Eastwood (1995)
– Prima e dopo (Before and After), regia di Barbet Schroeder (1996)
– La stanza di Marvin (Marvin’s Room), regia di Jerry Zaks (1996)
– Un passo verso il domani (…First Do No Harm), regia di Jim Abrahams (1997) – Film TV
– Ballando a Lughnasa (Dancing at Lughnasa), regia di Pat O’Connor (1998)
– La voce dell’amore (One True Thing), regia di Carl Franklin (1998)
– La musica del cuore (Music of the Heart), regia di Wes Craven (1999)
– Il ladro di orchidee (Adaptation.), regia di Spike Jonze (2002)
– The Hours, regia di Stephen Daldry (2002)
– Fratelli per la pelle (Stuck on You), regia di Peter e Bobby Farrelly (2003)
– The Manchurian Candidate (The Manchurian Candidate), regia di Jonathan Demme (2004)
– Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi (Lemony Snicket’s a Series of Unfortunate Events), regia di Brad Silberling (2004)
– Prime, regia di Ben Younger (2005)
– Radio America (A Prairie Home Companion), regia di Robert Altman (2006)
– Il diavolo veste Prada (The Devil Wears Prada), regia di David Frankel (2006)
– Dark Matter, regia di Shi-Zheng Chen (2007)
– Un amore senza tempo (Evening), regia di Lajos Koltai (2007)
Rendition – Detenzione illegale (Rendition), regia di Gavin Hood (2007)
– Leoni per agnelli (Lions for Lambs), regia di Robert Redford (2007)
– Mamma Mia!, regia di Phyllida Lloyd (2008)
– Il dubbio (Doubt), regia di John Patrick Shanley (2008)
– Julie & Julia, regia di Nora Ephron (2009)
– È complicato (It’s Complicated), regia di Nancy Meyers (2009)
– The Iron Lady, regia di Phyllida Lloyd (2011)
– Il matrimonio che vorrei (Hope Springs), regia di David Frankel (2012)
– August: Osage County, regia di John Wells (2013)

Fonte: The-Talks