Home Festa del Cinema di Roma Roma 2013 – incontri pubblici con Jonathan Demme, Wes Anderson, Roman Coppola, Spike Jonze, John Hurt, Álex de la Iglesia e Checco Zalone

Roma 2013 – incontri pubblici con Jonathan Demme, Wes Anderson, Roman Coppola, Spike Jonze, John Hurt, Álex de la Iglesia e Checco Zalone

Non solo film e red carpet ma anche incontri pubblici in cui ‘duettare’ con attori e registi. Jonathan Demme, Wes Anderson, Roman Coppola, Spike Jonze, John Hurt, Álex de la Iglesia e Checco Zalone arrivano al Fesitval di Roma 2013

pubblicato 5 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:43

Ormai ci siamo. 48 ore ancora e Sabrina Ferilli farà da madrina alla serata d’apertura dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Noi di Cineblog ci saremo, come da 7 anni ormai, seguendo passo passo una manifestazione quest’anno particolarmente ricca e variegata. Tra i tanti film in cartellone, come sempre, spiccheranno anche una serie di incontri molto attesi con attori e registi di spessore e peso. Che possiamo finalmente ufficializzare.

Quest’anno saliranno infatti sul palco dell’Auditorium Parco della Musica Jonathan Demme, Wes Anderson, Roman Coppola, Spike Jonze, John Hurt, Álex de la Iglesia e la sorpresa Checco Zalone, fenomeno di costume e autentico Re del botteghino con Sole a Catinelle. Come da tradizione, ciascuno dei protagonisti parlerà con gli spettatori del suo rapporto con il cinema, commentando le sequenze più significative della sua carriera e rispondendo alle domande della platea.

Tutto avrà inizio il 9 novembre alle ore 16 presso la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, quando andrà in scena l’incontro con John Hurt, straordinario divo nella Capitale per ‘trainare’ l’attesissimo Snowpiercer. Jonathan Demme, regista, sceneggiatore e produttore Premio Oscar® per Il silenzio degli Innocenti, incontrerà il pubblico domenica 10 novembre alle ore 16 presso la Sala Petrassi. Un incontro che precederà la prima mondiale di Fear of Falling, il suo nuovo film che fa parte del programma della sezione CinemaXXI, dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale.

Lo stesso giorno, alle ore 17.30 presso il Teatro Studio, si svolgerà l’incontro con il regista e sceneggiatore spagnolo Álex de la Iglesia, grande appassionato di fumetti, adoratore di Guillermo del Toro e Peter Jackson 3 anni fa a Venezia con Ballata dell’odio e dell’amore e in questo caso al Festival Las Brujas de Zugarramurdi. Lunedì 11 novembre (sala Petrassi, ore 16) il pubblico del Festival avrà la possibilità di confrontarsi con uno dei artisti più geniali e controversi degli ultimi anni: Spike Jonze. Regista di Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee e Nel paese delle creature selvagge, ideatore della discussa serie televisiva “Jackass”, autore di innovativi videoclip per i Beastie Boys, Arcade Fire, Björk, Chemical Brothers, R.E.M., Daft Punk, produttore del pluripremiato documentario Heavy Metal in Baghdad, Spike Jonze presenterà al Festival il suo ultimo film, Her. In Concorso.

Mercoledì 13 novembre, alle ore 17.30 presso la sala Petrassi, “andrà in scena” l’incontro fra il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Wes Anderson e il regista, attore e produttore cinematografico Roman Coppola, un anno fa in Concorso al Festival. Il “duetto” sarà l’occasione per approfondire la lunga collaborazione fra i due cineasti statunitensi che lavorano insieme fin dal 2004, con il film Le avventure acquatiche di Steve Zissou firmato da Wes Anderson. Successivamente, i due hanno collaborato alla pellicola Il treno per il Darjeeling (2007), diretta da Anderson, prodotta e co-sceneggiata da Coppola, e a Moonrise Kingdom – Una storia d’amore, il film che ha aperto il Festival di Cannes 2012 (regia Wes Anderson, sceneggiatura di Roman Coppola). L’incontro sarà seguito dalla proiezione del cortometraggio Castello Cavalcanti di Wes Anderson.

Ultimo appuntamento fissato per giovedì 14 novembre, assai inatteso e curioso, quello con Checco Zalone, ‘giustamente’ presentato da un cultore dei b-movie alla italiana come Marco Giusti. Alle ore 17, presso la Sala Petrassi, il versatile attore pugliese, comico, sceneggiatore e conduttore televisivo parlerà della sua carriera, dagli esordi come musicista fino agli ultimi successi cinematografici (Cado dalle nubi, 2009, e Che bella giornata, 2011, entrambi di Gennaro Nunziante), commentando le sequenze più divertenti dei suoi film e rispondendo alle domande degli spettatori.


9 novembre ore 16 Sala Petrassi

John Hurt
Conducono Mario Sesti e Sandra Hebron


10 novembre ore 16 Sala Petrassi

Jonathan Demme
Conducono Mario Sesti e Giona A. Nazzaro


10 novembre ore 17.30 Teatro Studio

Álex de la Iglesia
Conducono Giona A. Nazzaro e Manlio Gomarasca.


11 novembre ore 16 Sala Petrassi

Spike Jonze
Conducono Mario Sesti e Sandra Hebron


13 novembre ore 17.30 Sala Petrassi

Wes Anderson | Roman Coppola
Conduce Mario Sesti


14 novembre ore 17.00 Sala Petrassi

Checco Zalone
Conduce Marco Giusti

Festa del Cinema di RomaFestival di Venezia