Stasera in Tv, L’amore all’improvviso – Larry Crowne, con Tom Hanks, su Canale 5
Tom Hanks torna alla regia a 15 anni da Music Graffiti, facendosi affiancare da Nia Vardalos (Il mio grasso matrimonio greco). Il risultato? Una piacevole commedia romantica, ma nulla più.
Attore di fama mondiale, produttore di successo, regista saltuario: Tom Hanks, a 15 anni da Music Graffiti (1996) decide di tornare alla regia, dirigendo sé stesso, con L’amore all’improvviso – Larry Crowne. Stavolta il titolo italiano, non è menzognero e da questo Larry Crowne non ci si deve aspettare un nuovo Forrest Gump, nonostante le improvvise e numerose similitudini tra i due protagonisti, ma “l’amore all’improvviso”, cioè una commedia romantica, con velate ambizioni sociali ben presto affogate da un (divertente) magma zuccherino della più tipica commedia rosa.
D’altronde la sceneggiatura è stata firmata da Tom Hanks con Nia Vardalos, protagonista del Il mio grosso grasso matrimonio greco: comicità frizzante, una grande co-protagonista (la sempre affascinante Julia Roberts) e una storia che avrebbe potuto prendere sviluppi profondi e insospettabile ma che invece si mantiene saldamente sui binari di genere. Parte come una denuncia sull’attuale e spietato mondo del lavoro nella società statunitense, finisce ben presto nella routine della classica storia d’amore. Film prevedibile, piacevolmente favolistico, un’occasione mancata.
Cast
Tom Hanks: Larry Crowne
Julia Roberts: Mercedes Tainot
Cedric the Entertainer: Lamar
Taraji P. Henson: B’Ella
Gugu Mbatha-Raw: Talia
Wilmer Valderrama: Dell Gordo
Bryan Cranston: Dean Tainot
Pam Grier: Frances
Rami Malek: Steve Dibiasi
Maria Canals Barrera: Lala Pinedo
Rita Wilson: Wilma Q. Gammelgaard
George Takei: Dr. Matsutani
Trama
Larry Crowne è un uomo di mezz’età che perde il posto di lavoro nel centro commerciale in cui lavora da una vita, pur avendo ottenuto per ben nove volte il premio di miglior impiegato dell’anno. Non avendo mai ricevuto un’educazione superiore, decide di iscriversi al corso serale di un college, finendo per innamorarsi di Mercedes Tainot, la propria affascinante professoressa di letteratura.