Home Notizie Stasera in Tv, Box Office 3D – Il film dei film su Canale 5

Stasera in Tv, Box Office 3D – Il film dei film su Canale 5

Film a episodi che scimmiotta malamente i remake demenziali “american style”. Comicità di bassa lega, prevedibile e banale.

pubblicato 31 Ottobre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 07:56

Proietta in anteprima al Festival di Venezia 2011 (fatto che provocò anche non poche polemiche), Box Office 3D – Il film dei film, è la risposta di Ezio Greggio alla moda tutta statunitense dei remake in chiave demenziale. Se l’obiettivo era quello di avvicinarsi al maestro del genere Mel Brooks, il risultato non ci avvicina nemmeno lontanamente: 5 milioni di euro per girare in 3D (ben fatto, niente da dire) ma una prevedibilità e una sciatteria di contenuti da film di serie Z. Greggio è un buon comico televisivo e anche al cinema talvolta non ha sfigurato, ma qui ha preso una cantonata colossale e il resto del cast, a partire da Gigi Proietti, non alza assolutamente la media di un film inadatto ai più piccoli (terribile la battuta su Chernobyl) e che difficilmente strapperà qualche risata a un pubblico adulto. Il livello della comicità è prossimo allo zero assolto, con giochi di parole elementari quasi imbarazzanti. Inoltre la divisione in episodi dopo un po’ stanca e non vi è alcun filo logico a legarli. Evitabile.

Cast

Ezio Greggio: Frank/Capitano/Massimo/Biondo/Erry
Riccardo Miniggio: Custode del Museo/Imperatore Marco Aurelio/Agente 007/Buendia
Gigi Proietti: Mago Silenzio
Enzo Salvi: Tony/Commodo/Moro
Gianfranco Jannuzzo: Mafioso/Primo Ufficiale Montenero
Maurizio Mattioli: Bob/Centurione
Anna Falchi: Bellabimba/Erniona
Biagio Izzo: Zorro

Trama

Un professore di simbologia Frank Strong, accompagnato da Liz Salamander segue le orme della temibile setta del Lacryma Christi fino a scoprire il segreto del Codice Teomondo Scrofalo. Dalle violente battaglie di un vampiro e di un lupo mannaro che si contendono l’avvenente Bellabimba, si passa alle macchine elaborate di Corri fast, che sono furios fino ad arrivare al pianeta Panduro, abitato dai Viagratar, esseri blu che trascorrono le serate accoppiandosi nel rito sacro del Bunga Bunga…