Joker: Warner Bros. risponde alla controversia sulla rappresentazione della violenza nel film
Warner Bros. ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sulla controversia che circonda il film “Joker”.
Il film Joker che arriverà nei cinema italiani il prossimo 3 ottobre ha suscitato polemiche per la rappresentazione della violenza nel film. In risposta Warner Bros. ha rilasciato una dichiarazione ufficiale su questa controversia, con lo studio che afferma che il film non è assolutamente un’approvazione della violenza nel mondo reale.
[quote layout=”big”]La violenza armata nella nostra società è un problema critico e estendiamo la nostra più profonda solidarietà a tutte le vittime e le famiglie colpite da queste tragedie. La nostra azienda ha una lunga storia di donazioni alle vittime di violenza, tra cui Aurora, e nelle ultime settimane la nostra società madre si è unita ad altri dirigenti d’azienda per invitare i politici ad emanare una legislazione bi-partisan per affrontare questa epidemia. Allo stesso tempo, Warner Bros. ritiene che una delle funzioni della narrazione sia quella di provocare conversazioni difficili su questioni complesse. Non fatevi trarre in inganno: sia il personaggio immaginario Joker che il film non sostengono in alcun modo la violenza nel mondo reale. Non è intenzione del film, dei cineasti o dello studio sostenere questo personaggio alla stregua di un eroe[/quote]
Anche il regista Todd Phillips ha scartato la possibilità che il film possa portare ad atti di violenza nel mondo reale.
[quote layout=”big”]Il film fa dichiarazioni sulla mancanza di amore, il trauma infantile, la mancanza di compassione nel mondo. Penso che le persone possano gestire questo tipo di messaggio.[/quote]
“Joker” ha ricevuto elogi da molti critici e ha vinto il Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia, quindi c’è molta attesa e curiosità intorno ad un film che senza dubbio spiazzerà i fan dell’iconica nemesi di Batman e i fan del genere “cinecomic”.
Fonte: Variety