Guillermo Del Toro’s Cabinet of Curiosities: trailer del libro/diario realizzato dal regista di Hellboy e Pacific Rim
Un pezzo di inestimabile valore creativo, un viaggio nella fantasmagorica e fumettosa immaginazione del regista Guillermo del Toro, questo è anche di più in un diario dal titolo Cabinet of Curiosities che è diventato un libro.
Consideriamo il regista Guillermo Del Toro una persona estremamente fortunata, non solo perché fa un lavoro che gli permette di vivere della propria passione, ma da sfegatato fan di fumetti e fantastico ha la possibilità di trasformare in realtà (anche se solo cinematografica) le sue più sfrenate fantasie, una sorta di catarsi creativa che farebbe la gioia di ogni singolo nerd del pianeta.
Chi tra gli estimatori del lavoro del regista, noi inclusi, non ha mai desiderato dare una sbirciatina a quello che Del Toro pensa, immagina e mette su carta nel complesso processo creativo che porta a ciò che vediamo su schermo? Beh ora tutto il materiale accumulato in questi anni da Del Toro e tradotto in appunti, note e disegni è stato elaborato con lo scrittore Marc Zicree, trasformandosi in uno straordinario compendio che raccoglie in forma rielaborata tutto ciò che Del Toro ha scritto su alcuni quaderni di appunti e dispone anche di pagine che includono testi e immagini originali.
Nel trailer girato per presentare il libro Del Toro esprime la speranza che questo libro possa essere d’ispirazione a giovani registi nello stesso modo in cui lui è stato ispirato da visionari come Dick Smith, Rick Baker e Forrest Ackerman.
Il libro (con prefazione di James Cameron e postfazione di Tom Cruise) è già disponibile in pre-ordine su Amazon al costo di 36$, con in più una ulteriore edizione limitata formato deluxe per cultori (il prezzo in questo caso lievita a 633$). Guillermo Del Toro’s Cabinet of Curiosities esce il prossimo 29 ottobre, con l’edizione limitata in arrivo invece per il 3 dicembre.
Nel corso degli ultimi due decenni lo scrittore e regista Guillermo del Toro ha tracciato un territorio nell’immaginario collettivo che è unicamente suo, sorprendendo gli spettatori con Cronos, Hellboy, Il labirinto del fauno e una miriade di altri film e sforzi creativi. Ora, per la prima volta, Del Toro svela le ispirazioni dietro la sua peculiare firma artistica, condividendo i contenuti dei suoi appunti personali, raccolte e altre ossessioni. Il risultato è un sorprendente, intimo sguardo nella vita e nella mente di uno dei visionari più creativi del mondo. Completa di commenti, testi di interviste e annotazioni che contestualizzano l’ampio materiale visivo, questo compendio deluxe è tanto ispirato quanto lo stesso Del Toro. Contiene una prefazione di James Cameron, una postfazione di Tom Cruise e contributi di altri luminari tra cui Neil Gaiman e John Landis.