Home Notizie Stasera in TV, Ecce Bombo di Nanni Moretti, su Rai 3

Stasera in TV, Ecce Bombo di Nanni Moretti, su Rai 3

Nanni Moretti firma soggetto, sceneggiatura e regia di un film che lo vede anche irresistibile protagonista, disisilluso orfano del ’68.

pubblicato 19 Agosto 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 10:46

Ironico, saccente, malinconico, divertente, grottesco, spocchioso, graffiante… Ecce Bombo, come tutto il primo cinema di Nanni Moretti racchiude in sé tutti gli aggettivi sopracitati: difficile dare un’etichetta unica a un autore capace di fondere così abilmente satira e politica, critiche sociali e comicità. Il film uscì nelle sale nel 1978 e sono già trascorsi 35 anni da allora ma Ecce Bombo rimane di un’attualità sorprendente, specialmente nella descrizione dei tipi umani rappresentati (il “faccio cose vedo gente” che vi riproponiamo è un inno intergenerazionale insuperato) e nelle loro debolezze. Storie di giovani, disillusi, delusi, (dis)impegnati politicamente, sentimentalmente inariditi: il ’68 è irrimediabilmente concluso e i suoi ideali hanno lasciato spazio alle bombe e ai rapimenti dei terroristi. Moretti firma una regia asciutta, cronachistica, un’interrogazione impietosa sull’Italia e sulla sua società. Da vedere, da capire.

Cast

Nanni Moretti: Michele Apicella
Luisa Rossi: la madre di Michele
Glauco Mauri: il padre di Michele
Lorenza Ralli: Valentina, la sorella di Michele
Fabio Traversa: Mirko
Paolo Zaccagnini: Vito
Piero Galletti: Goffredo
Lina Sastri: Olga
Susanna Javicoli: Silvia

Trama

Michele Apicella è un giovane ex sessantottino disilluso che ha difficili rapporti con la famiglia, la fidanzata e gli esseri umani in genere. Vive dando lezioni private ai liceali e stanco della solita vita e dei soliti discorsi da bar, assieme gli amici, decide di intraprendere un percorso di autocoscienza, ove liberare i propri pensieri e sentimenti più nascosti.