Stasera in tv: Nella valle di Elah su Rai 3
Quest’oggi Rai 3 propone in prima serata Nella valle di Elah, il drammatico diretto nel 2007 da Paul Haggis (Crash – Contatto fisico) e interpretato da Tommy Lee Jones e Charlize Theron.
Cast e personaggi
Tommy Lee Jones: Hank Deerfield
Charlize Theron: Det. Emily Sanders
James Franco: Sergente Dan Carnelli
Susan Sarandon: Joan Deerfield
Jonathan Tucker: Mike Deerfield
Frances Fisher: Evie
Jason Patric: Tenente Kirklander
Josh Brolin: Comandante Buchwald
Wes Chatham: Steve Penning
Jake McLaughlin: Gordon Bonner
La trama
Il film racconta la storia di un veterano di guerra, di sua moglie e della ricerca del loro figlio – un soldato scomparso misteriosamente appena rientrato dall’Iraq – e della giovane ispettrice di polizia che si unisce alla loro ricerca. Nel suo primo fine settimana a casa dopo aver combattuto in Iraq, Mike Deerfield (Jonathan Tucker) scompare misteriosamente. Quando Hank Deerfield (Tommy Lee Jones), un ex membro della polizia militare e sua moglie Joan (Susan Sarandon) ricevono la telefonata che comunica loro l’inquietante notizia, Hank si mette immediatamente sulle tracce del figlio insieme ad Emily Sanders (Charlize Theron), ispettore della polizia del Nuovo Messico in servizio nel distretto in cui Mike è stato visto per l’ultima volta. A mano a mano che si accumulano gli indizi, quella che sembrava una semplice sparizione assume le sembianze di un crimine e l’ispettore si trova a dover combattere contro i quadri superiori dell’esercito per tentare, insieme ad Hank, di mantenere il controllo dell’indagine. Ma quando la verità sulla permanenza di Mike in Iraq comincerà ad emergere, l’intero universo di Hank verrà messo in discussione e l’uomo sarà costretto a rivedere tutto ciò in cui ha sempre creduto per tentare di risolvere il mistero che si cela dietro la scomparsa del figlio.
Il nostro commento
Haggis per la sua terza regia confeziona un dramma a sfondo militare, con venature da thriller investigativo e il consueto messaggio di fondo, spietato ed onesto, la guerra cambia gli uomini e ne ottunde le menti. Haggis utilizza due attori che fanno di un’intensa dolenza innegabile virtù, un’ulteriore conferma per un Tommy Lee Jones in gran spolvero e la continua sorpresa di una Charlize Theron in costante evoluzione, sempre in cerca di personaggi dotati di spessore emotivo e con qualcosa da raccontare. Nella valle di Elah arriva dritto al cuore con un linguaggio schietto che non disdegna il lato più raffinato della narrazione cinematografica.
Curiosità
– Il film è stato presentato in concorso alla 64ª Mostra del Cinema di Venezia e successivamente al Festival internazionale del film di Toronto.
– Il titolo si riferisce ad un luogo di Israele, dove secondo la Bibbia, si sarebbe svolta la battaglia tra Davide e Golia.
– Originariamente c’era Clint Eastwood candidato al ruolo di protagonista, che in precedenza aveva portato su schermo la sceneggiatura di Paul Haggis per Million Dollar Baby. Eastwood però rifiutò, nonostante apprezzasse lo script, raccomandando per il ruolo di Hank Deerfield il suo amico Tommy Lee Jones (con cui aveva collaborato in Space Cowboys).
– Josh Brolin ha sostituito Tim McGraw nel ruolo del Comandante Buchwald.
– Paul Haggis ha scritto la parte di Sanders con Charlize Theron in mente.
– Molti degli attori che hanno interpretato i soldati, tra cui Wes Chatham (Caporale Steve Penning), Jake McLaughlin (Gordon Bonner) e Sean Huze (Capitano Jim Osher) hanno effettivamente servito nella guerra in Iraq.
– Tommy Lee Jones, Josh Brolin, Barry Corbin e Kathy Lamkin lo stesso anno hanno recitato anche in Non è un paese per vecchi. Entrambi i film sono stati girati ad Albuquerque in Nuovo Messico ed entrambi hanno avuto Roger Deakins come direttore della fotografia.
– (SPOILER): Il film Basato su una storia vera di un soldato, Richard Davis, scomparso al ritorno da un tour in Iraq. Suo padre, che ha trascorso 20 anni nell’esercito, ha iniziato un’indagine. Si è scoperto che Davis era stato assassinato da altri quattro soldati che avevano prestato servizio con lui nel tour. I quattro uomini sono stati condannati al carcere: due all’ergastolo, un altro a 20 anni e un altro a 5 anni (FINE SPOILER).
La colonna sonora
– Le musiche del film sono di Mark Isham (Leoni per agnelli) che torna a collaborare con Paul Haggis dopo aver musicato Crash – Contatto fisico.
– Altri brani inclusi nella colonna sonora; Lost – Annie Lennox; Rock Like This – Stratjic; What Have We Done – Wanda Jackson and Justin Trevino; Till I Get It Right – Tammy Wynette; This Mess – Wolf & Cub.
1. A Journey Begins
2. The Morgue
3. Body Parts
4. The Morgue
5. Killing Field
6. Photos
7. A Family’s Grief
8. Emily Provokes
9. Viewing
10. You’re a Good Father
11. Bobby Ortiz
12. Bonner’s Dead
13. A Murder
14. Torture
15. New Evidence
16. Apology
17. We Killed a Dog
18. Upside Down