Oltre il guado – trailer dell’horror sovrannaturale di Lorenzo Bianchini
Disponibili online un trailer, una locandina e una sinossi ufficiale di Oltre il guado, l’horror italiano a sfondo sovrannaturale diretto da Lorenzo Bianchini, il regista di “Custodes Bestiae”.
Dopo l’horror psicologico “Occhi” del 2010, Bianchini è recentemente approdato al Taormina Film Fest per presentare la sua ultima fatica, una ghost-story ambientata tra i lussureggianti boschi del suo Friuli e di cui oggi vi proponiamo un suggestivo trailer internazionale, che mette in mostra l’abilità di Bianchini nel confezionare pellicole low-budget dal notevole impatto visivo e dal taglio squisitamente cinematografico.
L’etologo naturalista Marco Contrada raggiunge le zone boschive del Friuli orientale, ai confini con la Slovenia, per svolgere il consueto lavoro di censimento degli animali selvatici. Marco osserva cinghiali e cervi, e fa ordinaria manutenzione alle varie fototrappole sparse nelle foreste per filmare gli animali. Una notte, guardando le riprese di una volpe catturata il giorno prima, nota che l’animale si avvicina a ruderi di case abbandonate nella parte più interna del bosco. Il giorno seguente si mette alla ricerca di quelle case. Oltrepassa con il suo camper il guado di un fiume turbolento mentre la pioggia comincia a cadere e a ingrossarne le acque. Raggiunge quelle abitazioni, è un paesino abbandonato immerso in un silenzio tombale. La carcassa lacerata di un cinghiale appena massacrato conferma il sospetto… qualcosa si muove, di notte, tra le strade del paese.
Il maltempo continua a imperversare e a gonfiare le acque dei torrenti rendendo inaccessibile la via del ritorno e intrappolando Marco “oltre il fiume”. Vecchie foto, trovate all’interno di ciò che rimane della scuola del paese, fanno sospettare qualcosa. Qualcosa di diverso di un animale feroce. Frammenti di un lontano passato riemergono dall’oscurità. La pioggia è incessante e l’umidità penetra nelle ossa di Marco che cerca disperatamente riparo nelle case del paese abbandonato… Un paese che, a poco a poco, sembra intrappolarlo in una sorta di antico maleficio che continua a vivere in quell’angolo sperduto dove la solitudine regna sovrana. Urla disumane echeggiano, ora vicine, tra le strade del villaggio fantasma.
Il cast, composto da attori non professionisti, include Renzo Gariup, Marco Marchese e Lidia Zabrieszach.