The Butterfly Effect: in arrivo il remake del film con Ashton Kutcher
The Butterfly Effect, il thriller del 2004 con Ashton Kutcher, avrà un remake. Il paradosso? Tornano uno degli sceneggiatori del primo capitolo e tutti i produttori dell’originale!
Che poi uno si chiede: ma davvero? Perché non se ne sentiva il bisogno. Tolleriamo ogni mese remake di ogni cosa e reboot di ogni minimo franchise di Hollywood. Rifacimenti a tempo record come Rec e Quarantena, e riavvii come quello di Spider-Man. Però quando ti arriva il rifacimento di un film che mai avresti pensato potesse interessare gli studios per farne un restyling…
Variety riporta in esclusiva che FilmEngine e Benderspink si sono unite per portare in sala una nuova versione di The Butterfly Effect. Un film che all’epoca della sua uscita, nel 2004, fu abbastanza massacrato dalla critica in patria, ma che è diventato in poco tempo un piccolo cult: scommettiamo che tra i nostri lettori ci sono parecchi a cui il film originale scritto e diretto a quattro mani da Eric Bress e J. Mackye Gruber non è dispiaciuto.
Volete sapere qual è il colmo? Lo sceneggiatore sarà ancora una volta Eric Bress (senza Gruber), e i produttori saranno A.J. Dix, Anthony Rhulen, Chris Bender e JC Spink: ovvero i quattro produttori dell’originale! Oggi chi continua a ripetere che Hollywood è in crisi totale di idee viene visto o come portatore di un’ovvietà che non occorre ribadire o come snob. Però insomma: spero che la motivazione ufficiale del remake sia almeno quella di far dimenticare i due sequel del 2006 e del 2009…
L’originale The Butterfly Effect ha definitivamente lanciato la carriera di Ashton Kutcher, oggi Steve Jobs al cinema, e narrava una storia di paradossi temporali. Kutcher interpreta Evan, un ragazzo che ha perso la memoria ed ha avuto un’infanzia in cui alcuni eventi terrificanti lo hanno segnato. Leggendo il suo diario segreto che ha scritto negli anni, viene scaraventato nel passato. Torna bambino, ma la sua mente è quella di oggi.
La domanda sorge spontanea: chi interpreterà il ruolo del protagonista nel remake? E poi: chi sarà il regista? Dobbiamo infine aspettarci un vero e proprio nuovo franchise? Domande che troveranno presto risposta, che lo vogliamo o no.