Now You See Me straccia Pain and Gain e Facciamola Finita: ma è un botteghino italiano già in vacanza
A pochi giorni dallo sbarco di Wolverine, il botteghino tricolore continua a pagare l’ormai cronica allergia degli italiani al cinema d’estate
Quest’anno era impossibile lamentarsi, perché le case di distribuzione nostrane hanno osato, provando ad allungare la stagione cinematografica con titoli usciti in contemporanea agli States, anche a fine luglio. Ma da almeno 3 settimane a questa parte il box office tricolore se n’è andato in vacanza. Senza autorizzazione. Anche quest’ultimo weekend è stato infatti assai triste, dal punto di vista degli incassi, con Now You See Me ancora una volta primo, ma senza strafare. Meno di un milione di euro in cassa per il titolo Universal, arrivato ai 2.2 milioni di euro in 11 giorni di programmazione.
Ad uscire sconfitto, di nuovo, Pacific Rim di Guillermo Del Toro, deludente non solo in America ma anche in Italia. 2 milioni appena incassati fino ad oggi per il kolossal Legendary, che proprio non riesce a sfondare, così come non ha sfondato The Lone Ranger, arrivato poco sopra i 3 milioni. Chi si avvicina prepotentemente ai 5 milioni è World War Z, mentre a vincere la sfida delle new entry è stato Pain and Gain di Michael Bay. Peccato che i risultati siano avvilenti. 256.403 euro in 4 giorni, con 38.137 spettatori paganti.
The Last Exorcism 2 si è invece fermato ai 177.309 euro, con 25.417 ticket staccati, seguito tra le nuove entrate da The Lost Dinosaurs, arrivato ai 105.303 euro, con 21.009 biglietti staccati. Altra new entry ed altro disastro con Facciamola Finita, visti gli 85.221 euro raccolti in 4 giorni, segnati da 12.851 spettatori. Vecchie conoscenze in chiusura di chart con L’uomo d’acciaio, arrivato ai 4.7 milioni di euro, e con Dino e la macchina del tempo sempre più vicino ai 400.000 euro. Ultima grande uscita di luglio quella in arrivo giovedì, grazie a Wolverine – L’immortale, chiamato a far meglio dei 1.976.000 euro incassati nel 2009 da X-Men le origini: Wolverine. Ma in quel caso eravamo a fine aprile…