Locarno 2013: Pippo Delbono in concorso; La Variabile Umana in Piazza Grande – Tutti i film
Festival di Locarno 2013: è stato svelato il programma della 66. edizione. Una selezione ricchissima, con 20 titoli nel concorso ufficiale, tra cui Sangue di Pippo Delbono. In Piazza Grande verrà invece proiettato La Variabile Umana di Bruno Oliviero. Ecco il programma completo, tutti in film della selezione, la retrospettiva completa su Cukor e tutti gli ospiti della rassegna.
Dal 7 al 17 agosto 2013 Locarno vivrà 10 grandi giornate di cinema. Il Festival di Locarno 2013 svela il suo ricchissimo programma, e ce n’è davvero per tutti i gusti. 20 film in concorso, tra cui alcuni titoli che erano attesi a Cannes 2013. Tra questi i nuovi Corneliu Porumboiu, Albert Serra, ed un tris orientale da leccarsi i baffi (Kiyoshi Kurosawa, Shinji Aoyama e Hong Sangsoo). Tra i film in competizione troviamo anche il nostro Pippo Delbono con la sua nuova fatica, Sangue, e il vincitore del premio del pubblico del SXSW 2013, l’acclamato Short Term 12. Tanti i documentari in competizione, tra cui la nuova opera di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi.
C’è solo un’opera prima, quella del francese Guillaume Brac, qui alle prese col suo primo lungometraggio. Ma gli esordi di solito finiscono nel Concorso Cineasti del presente, sezione competitiva dedicata alle opere prime e seconde. Quest’anno, fra i 16 titoli selezionati, ci sono 14 opere prime su 16: un bel segnale per il cinema “giovane”. C’è poi forse la sezione più attesa dell’intero programma, quello di Piazza Grande e che riguarda i film che verranno proiettati sullo schermo gigante della piazza capace di contenere fino a 8000 spettatori.
Apre la sezione e l’intero festival l’action Cani sciolti – 2 Guns di Baltasar Kormákur con Mark Wahlberg e Denzel Washington. Tra i titoli più attesi: Questione di tempo (About time), terzo film di Richard Curtis dopo Love Actually e I Love Radio Rock; Blue Ruin, il thriller di Jeremy Saulnier acclamato all’ultimo Festival di Cannes; Gloria di Sebastián Lelio, pluripremiato a Berlino 2013; Mr. Morgan’s Last Love con Gillian Anderson e Michael Caine; Come ti spaccio la famiglia (We’re the Millers) del regista di Dodgeball; e Wrong Cups, nuova fatica di Quentin Dupieux dopo il fenomenale Wrong, già vista al Sundance 2013. L’Italia è invece rappresentata dal noir La Variabile Umana di Bruno Oliviero.
Il Fuori concorso è invece la sezione per chi vuole un’alternativa a Piazza Grande. Apre A Spell to Ward Off the Darkness di Ben Rivers e Ben Russell: all’interno della selezione troviamo 34 lunghi e corti, compresi i 4 episodi che compongono la seconda serie di Death Row di Werner Herzog (Pardo d’onore 2013) ed un Focus dedicato alla Siria, in cui saranno mostrati film inediti e censurati, e opere coraggiose realizzate spesso in condizioni difficili.
Infine, Histoire(s) du cinéma – riferimento al capolavoro di Jean-Luc Godard – è la sezione dedicata alla storia del cinema, e propone opere di cineasti e artisti a cui il Festival rende omaggio. La sezione prevede inoltre la proiezione di versioni restaurate di film rari e importanti della storia del cinema, nonché di opere proposte dalla Cinémathèque suisse nell’ambito di Cinema svizzero riscoperto. Conclude la retrospettiva completa sul grande George Cukor.
Il programma completo:
Concorso Internazionale
– CÂND SE LASĂ SEARA PESTE BUCUREŞTI SAU METABOLISM (When Evening Falls on Bucharest or Metabolism) di Corneliu Porumboiu
– E AGORA? LEMBRA-ME (What Now? Remind Me) di Joaquim Pinto
– EDUCAÇÃO SENTIMENTAL (Sentimental Education) di Júlio Bressane
– EL MUDO di Daniel e Diego Vega
– EXHIBITION by Joanna Hogg
– FEUCHTGEBIETE by David Wnendt
– GARE DU NORD di Claire Simon
– HISTORIA DE LA MEVA MORT (Story of My Death) di Albert Serra
– L’ÉTRANGE COULEUR DES LARMES DE TON CORPS (The Strange Colour of Your Body’s Tears) di Hélène Cattet e Bruno Forzani
– MARY, QUEEN OF SCOTS di Thomas Imbach
– PAYS BARBARE di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi
– REAL di Kiyoshi Kurosawa
– SANGUE di Pippo Delbono
– SHORT TERM 12 di Destin Cretton
– SHU JIA ZUO YE (A Time in Quchi) di Tso chi Chang
– TABLEAU NOIR (Black Board) di Yves Yersin
– TOMOGUI (Backwater) di Shinji Aoyama
– TONNERRE di Guillaume Brac
– U RI SUNHI (Our Sunhi) di Hong Sangsoo
– UNE AUTRE VIE di Emmanuel Mouret
Concorso Cineasti del presente
– BUQƏLƏMUN (Chameleon) di Elvin Adigozel e Ru Hasanov
– COSTA DA MORTE (Coast of Death) di Lois Patiño
– FORTY YEARS FROM YESTERDAY di Robert Machoian e Rodrigo Ojeda-Beck
– L’HARMONIE (Harmony) di Blaise Harrison
– LE SENS DE L’HUMOUR (Sense of Humor) di Marilyne Canto
– LOS INSÓLITOS PECES GATO (The Amazing Cat Fish) di Claudia Sainte-Luce
– MANAKAMANA di Stephanie Spray e Pacho Velez
– MOUTON di Gilles Deroo e Marianne Pistone
– ROXANNE di Valentin Hotea
– SAI NAM TID SHOER (By the River) di Nontawat Numbenchapol
– THE DIRTIES di Matt Johnson
– THE SPECIAL NEED di Carlo Zoratti
– THE STONE di Se-rae CHO
– THE UGLY ONE di Eric Baudelaire
– THE UNITY OF ALL THINGS 團結一切事物 di Alex Carver e Daniel Schmidt
– YUAN FAN (Distant) di Zhengfan Yang
Piazza Grande
– 2 GUNS (Cani sciolti) di Baltasar Kormákur [Film d’apertura]
– ABOUT TIME (Questione di tempo) di Richard Curtis
– BLUE RUIN di Jeremy Saulnier
– FITZCARRALDO di Werner Herzog
– GABRIELLE di Louise Archambault
– GLORIA di Sebastián Lelio
– THE KEEPER OF LOST CAUSES (Kvinden i buret) di Mikkel Nørgaard
– LA VARIABILE UMANA di Bruno Oliviero
– L’EXPÉRIENCE BLOCHER di Jean-Stéphane Bron
– LES GRANDES ONDES (À L’OUEST) (Longwave) di Lionel Baier
– MR. MORGAN’S LAST LOVE di Sandra Nettelbeck
– RICH AND FAMOUS (Ricche e famose) di George Cukor
– SUR LE CHEMIN DE L’ÉCOLE (On The Way to School) di Pascal Plisson
– VIJAY AND I di Sam Garbarski
– WE’RE THE MILLERS (Come ti spaccio la famiglia) di Rawson Marshall Thurber
– WRONG COPS di Quentin Dupieux
Fuori concorso
– GEOGRAPHIE HUMAINE di Claire Simon
– HERITAGE di David Induni
– LA PASSIONE DI ERTO di Penelope Bortoluzzi
– QUE D’AMOUR by Valérie Donzelli
– SE EU FOSSE LADRÃO… ROUBAVA (If I Were a Thief… I’d Steal) di Paulo Rocha
Cortometraggi
– AMERICA di Valerie Massadian
– ATTESA DI UN’ESTATE (FRAMMENTI DI VITA TRASCORSA) di Mauro Santini
– DURING THE DAY MY VISION IS PERFECT di Benjamin Ramírez Pérez
– LE TABLEAU di Laurent Achard
– LO QUE EL FUEGO ME TRAGO (What The Fire Brought To Me) di Adrián Villar Rojas
– LOS ANDES di Joaquín Cociña e Cristóbal León
– MAHJONG di João Rui Guerra da Mata e João Pedro Rodrigues
– O CORPO DE AFONSO (The King’s Body) di João Pedro Rodrigues
– SORCIÈRE JAPONAISE di Romeo Grünfelder
– THE END OF WALNUTGROVE di Nikolaus Eckhard, Valentin Fiala, Severin Fiala, Klaus Haidl
– THE GREEN SERPENT – of vodka, men and distilled dreams di Benny Jaberg
– UN CONTE DE MICHEL DE MONTAIGNE di Jean-Marie Straub
Signs of Life
– A SPELL TO WARD OFF THE DARKNESS di Ben Rivers e Ben Russell
– CHERRY PIE di Lorenz Merz
– DIGNITY di James Fotopoulos
– EL FUTURO di Luis Lopez Carrasco
– HOW TO DISAPPEAR COMPLETELY di Raya Martin
Death Row II
– DEATH ROW II – PORTRAIT: BLAINE MILAM di Werner Herzog
– DEATH ROW II – PORTRAIT: DARLIE ROUTIER di Werner Herzog
– DEATH ROW II – PORTRAIT: DOUGLAS FELDMAN di Werner Herzog
– DEATH ROW II – PORTRAIT: ROBERT FRATTA di Werner Herzog
Focus Siria
– BLACK STONE di Nidal Al Dibs
– HEKAYAT AN ELHOB WALHAYAT WALMAWT (True Stories of Love, Life, Death and Sometimes Revolution) di Nidal Hassan
– LIGHT HORIZON di Randa Maddah
– UNTOLD STORIES di Hisham al-Zouki
– ZABAD (Ecume) di Reem Ali
Jeonju Digital Project
– OVER THERE di Zhang Lu
– SOMEONE’S WIFE IN THE BOAT OF SOMEONE’S HUSBAND di Edwin
– STRANGERS WHEN WE MEET di Masahiro Kobayashi
Histoire(s) du cinéma
Pardo alla carriera a Otar Iosseliani
– IKO SHASHVI MGALOBELI (C’era una volta un merlo canterino) di Otar Iosseliani
– PASTORALI di Otar Iosseliani
– BRIGANDS CHAPTER VII (Briganti) di Otar Iosseliani
– OTAR IOSSELIANI, LE MERLE SIFFLEUR di Julie Bertuccelli
– CHANTRAPAS di Otar Iosseliani
– PAROLE E UTOPIA #33 OTAR OSSELIANI di Donatello Fumarola e Alberto Momo
Pardo alla carriera a Sergio Castellitto
– VA SAVOIR (Chi lo sa?) di Jacques Rivette
– L’ORA DI RELIGIONE di Marco Bellocchio
– ALZA LA TESTA di Alessandro Angelini
– LA BELLEZZA DEL SOMARO di Sergio Castellitto
– VENUTO AL MONDO di Sergio Castellitto
Leopard Club Award a Faye Dunaway
– NETWORK (Quinto potere) di Sydney Lumet
Omaggio a Paulo Rocha
– OS VERDES ANOS (The Green Years) di Paulo Rocha
– MUDAR DE VIDA (Change of Life) di Paulo Rocha
Omaggio a Anna Karina
– BANDE À PART di Jean Luc Godard
– ANNA di Pierre Koralnik
– LO STRANIERO di Luchino Visconti
– JUSTINE (Rapporto a quattro) di George Cukor
Premio Cinema Ticino ad Amka Films Productions
– L’INTERVALLO di Leonardo di Costanzo
Premio Cinema Ticino a ventura film
– LE QUATTRO VOLTE di Michelangelo Frammartino
Cinema svizzero riscoperto, in collaborazione con la Cinémathèque suisse
– LUDWIG HOHL. EIN FILM IN FRAGMENTEN di Alexander J. Seiler
– PALAVER, PALAVER. EINE SCHWEIZER HERBSTCHRONIK 1989 di Alexander J. Seiler
Histoire(s) du cinéma
– BATANG WEST SIDE di Lav Diaz
– CINÉASTES DE NOTRE TEMPS: CONVERSATION AVEC GEORGE CUKOR di André S. Labarthe e Hubert Knapp
– JOURNAL D’UN MONTAGE di Annette Dutertre
– L’OURS di Daniel Karolewicz
– MARILYN: THE FINAL DAYS (MARILYN: LES DERNIERS JOURS) di Patty Ivins Specht
– NOTES ON FILM 6B: A MASQUE OF MADNESS (MONOLOGUE 02) di Norbert Pfaffenbichler
– ROSSO CENERE di Adriano Aprà e Augusto Contento
– THE WIZARD OF OZ 3D di Victor Fleming
Retrospettiva George Cukor
– GRUMPY – Stati Uniti – 1930
– THE ROYAL FAMILY OF BROADWAY (La famiglia reale di Broadway) – Stati Uniti – 1930
– THE VIRTUOUS SIN (Peccato Virtuoso) – Stati Uniti – 1930
– GIRLS ABOUT TOWN (Ragazze per la città) – Stati Uniti – 1931
– TARNISHED LADY (Il marito ricco) – Stati Uniti – 1931
– A BILL OF DIVORCEMENT (Febbre di vivere) – Stati Uniti – 1932
– ROCKABYE (Labbra proibite) – Stati Uniti – 1932
– WHAT PRICE HOLLYWOOD? (A che prezzo Hollywood?) – Stati Uniti – 1932
– DINNER AT EIGHT (Pranzo alle otto) – Stati Uniti – 1933
– LITTLE WOMEN (Piccole donne) – Stati Uniti – 1933
– OUR BETTERS (I nostri superiori) – Stati Uniti – 1933
– DAVID COPPERFIELD – Stati Uniti – 1935
– SYLVIA SCARLETT (Il diavolo è femmina) – Stati Uniti – 1935
– CAMILLE (Margherita Gauthier) – Stati Uniti – 1936
– ROMEO AND JULIET (Giulietta e Romeo) – Stati Uniti – 1936
– HOLIDAY (Incantesimo) – Stati Uniti – 1938
– THE WOMEN (Donne) – Stati Uniti – 1939
– THE PHILADELPHIA STORY (Scandalo a Filadelfia) – Stati Uniti – 1940
– A WOMAN’S FACE (Volto di donna) – Stati Uniti – 1941
– TWO-FACED WOMAN (Non tradirmi con me) – Stati Uniti – 1941
– HER CARDBOARD LOVER (Avventura all’Avana) – Stati Uniti – 1942
– KEEPER OF THE FLAME (Prigioniera di un segreto) – Stati Uniti – 1942
– SUSAN AND GOD (Peccatrici folli) – Stati Uniti – 1942
– GASLIGHT (Angoscia) – Stati Uniti – 1944
– WINGED VICTORY (Vittoria Alata) – Stati Uniti – 1944
– A DOUBLE LIFE (Doppia Vita) – Stati Uniti – 1947
– EDWARD, MY SON (Edoardo, mio figlio) – Stati Uniti – 1948
– ADAM’S RIB (La costola di Adamo) – Stati Uniti – 1949
– A LIFE OF HER OWN (L’indossatrice) – Stati Uniti – 1950
– BORN YESTERDAY (Nata ieri) – Stati Uniti – 1950
– THE MODEL AND THE MARRIAGE BROKER (Mariti su misura) – Stati Uniti – 1951
– PAT AND MIKE (Lui e lei) – Stati Uniti – 1952
– THE MARRYING KIND (Vivere insieme) – Stati Uniti – 1952
– THE ACTRESS (L’attrice) – Stati Uniti – 1953
– A STAR IS BORN (È nata una stella) – Stati Uniti – 1954
– IT SHOULD HAPPEN TO YOU (La ragazza del secolo) – Stati Uniti – 1954
– BHOWANI JUNCTION (Sangue misto) – Stati Uniti – 1956
– LES GIRLS – Stati Uniti – 1957
– WILD IS THE WIND (Selvaggio è il vento) – Stati Uniti – 1957
– HELLER IN PINK TIGHTS (Il diavolo in calzoncini rosa) – Stati Uniti – 1960
– LET’S MAKE LOVE (Facciamo l’amore) – Stati Uniti – 1960
– THE CHAPMAN REPORT (Sessualità) – Stati Uniti – 1962
– MY FAIR LADY – Stati Uniti – 1964
– JUSTINE (Rapporto a quattro) – Stati Uniti – 1969
– TRAVELS WITH MY AUNT (In viaggio con la zia) – Stati Uniti – 1972
– LOVE AMONG THE RUINS (Amore fra le rovine) – Regno Unito – 1975
– THE BLUE BIRD (Il giardino della felicità) – Stati Uniti – 1976
– THE CORN IS GREEN – Stati Uniti – 1979
– RICH AND FAMOUS (Ricche e famose) – Stati Uniti – 1981
OSPITI
Excellence Award Moët & Chandon: Sir Christopher Lee
L’attore britannico Christopher Lee riceverà l’Excellence Award Moët & Chandon mercoledì 7 agosto in Piazza Grande. Il giorno seguente, giovedì 8 agosto, allo Spazio Cinema (Forum), il pubblico del Festival potrà prendere parte a una conversazione con l’attore moderata dal critico cinematografico Emmanuel Burdeau.
In onore di Christopher Lee verranno proiettati i seguenti film:
– THE HOUND OF THE BASKERVILLES (La furia dei Baskerville) di Terence Fisher
– UMBRACLE di Pere Portabella
– THE WICKER MAN di Robyn Hardy – Regno Unito
Premio Raimondo Rezzonico: Margaret Ménégoz
Il Premio Raimondo Rezzonico per il Miglior Produttore indipendente sarà consegnato
alla produttrice francese Margaret Ménégoz, martedì 13 agosto alle 21:30 in Piazza Grande.
Il giorno successivo, mercoledì 14 agosto presso lo Spazio Cinema (Forum), Anthony Bobeau, Le Film Français, modererà una discussione con la produttrice.
In onore di Margaret Ménégoz verranno proiettati i seguenti film:
– NOCE BLANCHE di Jean-Claude Brisseau
– CONTE D’ÉTÉ (Un ragazzo, tre ragazze) di Eric Rohmer
Lifetime Achievement Award – Parmigiani: Jacqueline Bisset
L’attrice britannica Jacqueline Bisset sarà premiata con il Lifetime Achievement Award – Parmigiani 2013. La consegna del premio avrà luogo domenica 11 agosto alle ore 21:30 in Piazza Grande. Il giorno seguente, lunedì 12 agosto allo Spazio Cinema (Forum), il pubblico avrà l’occasione di partecipare a una conversazione con Jacqueline Bisset moderata da Chris Fujiwara, Direttore artistico dell’Edinburgh Film Festival.
In onore di Jacquline Bisset verranno presentati i film:
– RICH AND FAMOUS (Ricche e famose) di George Cukor (Piazza Grande)
– UNDER THE VOLCANO (Sotto il vulcano) di John Huston
Pardo d’onore Swisscom: Werner Herzog
Il Pardo d’onore Swisscom 2013 sarà consegnato al regista tedesco Werner Herzog. La cerimonia avrà luogo venerdì 16 agosto alle 21:30 in Piazza Grande. Herzog parteciperà anche a una conversazione aperta al pubblico del Festival, moderata da Grazia Paganelli, autrice di una monografia sul regista.
In onore di Werner Herzog verranno presentati i film:
– AUCH ZWERGE HABEN KLEIN ANGEFANGEN (Anche i nani hanno cominciato da piccoli) – Germania – 1970 – 96 min.
– AGUIRRE, DER ZORN GOTTES (Aguirre furore di Dio) – Germania – 1972 – 93 min.
– KASPAR HAUSER – JEDER FÜR SICH GOTT GEGEN ALLE (L’enigma di Kaspar Hauser) – Germania – 1974 – 110 min.
– NOSFERATU: PHANTOM DER NACHT (Nosferatu – Il principe della notte) – Germania/Francia – 1979 – 103 min.
– FITZCARRALDO – Germania/Perù – 1982 – 157 min. (Piazza Grande)
– WO DIE GRÜNEN AMEISEN TRÄUMEN (Dove sognano le formiche verdi) – Germania/Australia – 1984 – 100 min.
– THE WHITE DIAMOND (Il diamante bianco) – Germania/Giappone/Regno Unito – 2004 – 87 min.
– GRIZZLY MAN – Stati Uniti – 2005 – 104 min.
– THE WILD BLUE YONDER (L’ignoto spazio profondo) – Stati Uniti/Regno Unito/Germania – 2005 – 81 min.
– MY SON, MY SON, WHAT HAVE YE DONE? – Stati Uniti/Germania – 2009 – 91 min.
– DEATH ROW II – PORTRAIT: BLAINE MILAM – Stati Uniti – 2013 – 50 min. (Fuori concorso)
– DEATH ROW II – PORTRAIT: DARLIE ROUTIER – Stati Uniti – 2013 – 50 min. (Fuori concorso)
– DEATH ROW II – PORTRAIT: DOUGLAS FELDMAN – Stati Uniti – 2013 – 50 min. (Fuori concorso)
– DEATH ROW II – PORTRAIT: ROBERT FRATTA – Stati Uniti – 2013 – 50 min. (Fuori concorso)
Vision Award – Electronic Studio: Douglas Trumbull
Il regista e maestro di effetti speciali americano Douglas Trumbull riceverà il primo Vision Award – Electronic Studio del Festival del film Locarno mercoledì 14 agosto in Piazza Grande. Il pubblico avrà poi l’occasione di partecipare a due esclusive masterclass con Trumbull, che condividerà i segreti dietro alla lavorazione dei capolavori Blade Runner, 2001: Odissea nello spazio e Incontri ravvicinati del terzo tipo.
In onore di Douglas Trumbull verranno proiettati i seguenti film:
2001: A SPACE ODYSSEY (2001: Odissea nello spazio) di Stanley Kubrick – Stati Uniti/Regno Unito – 1968 – 141 min.
SILENT RUNNING (2002: la seconda odissea) – Stati Uniti – 1972 – 89 min.
CLOSE ENCOUNTERS OF THE THIRD KIND (Incontri ravvicinati del terzo tipo) di Steven Spielberg
Stati Uniti – 1977 – 137 min.