Stasera in TV, C’eravamo tanto amati, su Rai 3, cast e trama
L’Italia dalla Resistenza agli anni ’70 vista con gli occhi dei quattro protagonisti: sogni, delusioni e un paese in evoluzione in un grande film ricco di simbologie.
Tre amici, uniti nel ricordo della Resistenza, prendono altrettante strade che li porterà ad affrontare l’Italia del dopoguerra, condividendo, oltre all’amore per la stessa donna, anche un senso di delusione e malinconia per i tanti sogni infranti della gioventù. Un cast eccezionale diretto da Ettore Scola nel ’74 (anno della morte di Vittorio De Sica, più volte citato): Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores e Aldo Fabrizi, oltre alla partecipazione di Federico Fellini, Marcello Matroianni e Mike Buongiorno.
C’eravamo tanto amati rappresenta trentanni di storia italiana, di politica e di cambiamenti: dalle speranze e la povertà del dopoguerra al boom economico. Un film neorelista fuori tempo, potremmo definirlo, che paga un doveroso omaggio al già citato De Sica: ricco di simbologie, quasi fosse il Quarto stato di Pellizza da Volpedo, unisce amaramanete il boghese, il popolano e l’intellettuale, divisi da aspirazioni e dall’amore di un’unica donna, che a modo suo rappresenta l’Italia, bella, seducente, ingenua e destinata ad essere delusa dai propri amanti. Malinconico, ironico, un grande esempio di commedia all’italiana, sincero ed appassionato. Da vedere.
Cast
Stefania Sandrelli: Luciana Zanon
Vittorio Gassman: Gianni Perego
Nino Manfredi: Antonio
Stefano Satta Flores: Nicola Palumbo
Aldo Fabrizi: Romolo Catenacci
Giovanna Ralli: Elide Catenacci
Elena Fabrizi: moglie di Romolo Catenacci
Luciano Bonanni: Torquato
Fiammetta Baralla: Maria
Mike Bongiorno: se stesso
Trama
Gianni, Antonio e Nicola sono tre amici che hanno vissuto assieme la Resistenza: finita la guerra si ritrovano a Roma, poveri ma pieni di speranze. L’affascinante Gianni vuol intraprendere la carriera forense, Nicola abbandona la moglie per inseguire i suoi sogni intellettuali, mentre Antonio si accontenta di un lavoro da infermiere. Proprio Antonio conosce nell’ospedale dove lavora la giovane Luciana e se ne innamora: ben resto però lei verrà travolta dalla passione per Gianni…