Home Curiosità Stasera in TV, Blood Diamond, con Leonardo DiCaprio, su Rete 4

Stasera in TV, Blood Diamond, con Leonardo DiCaprio, su Rete 4

Azione, guerra, amore, riflessioni umanitarie: Blood Diamond è un film complesso ma dove tutti gli ingredienti sono ben bilanciati e DiCaprio da un’ottima prova di sé.

pubblicato 16 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 12:02

Finalmente dismessi i panni del bel ragazzo dagli occhi blu, Leonardo DiCaprio, a metà anni 2000, divenne un attore maturo e completo: film come Gangs of New York e The Aviator (entrambi diretti da Scorsese) misero in luce il talento di una star poliedrica e destinata ai più grandi successi. Nominato a ben 5 Premi Oscar, Blood Diamond, del 2006, rappresenta alla perfezione uno degli step formativi della carriera di DiCaprio: un film impegnativo, sia nella trama che nelle tematiche, dove l’attore ha saputo giostrarsi alla perfezione nel duplice ruolo di mercenario senza scrupoli e uomo di buon cuore, capace di mettere a repentaglio la sua vita per salvare quella altrui. Convincente la regia di Edward Zwick, un veterano di Hollywood appassionato di cinema bellico, che già nell’89 mise in scena l’epico Glory per poi raggiungere il successo con il blockbuster L’ultimo samurai. Nel cast anche la bella e talentuosa Jennifer Connelly, Premio Oscar per A Beautiful Mind, nel ruolo di una coraggiosa giornalista decisa a mettere in luce i loschi traffici delle società diamantifere. Un film d’azione, visivamente appagante, ma che riesce nel difficile compito di invitare alla riflessione lo spettatore e di consentire agli attori di recitare, senza sacrificare allo spettacolo l’introspezione psicologica dei personaggi.

Cast

Leonardo DiCaprio: Danny Archer
Djimon Hounsou: Solomon Vandy
Jennifer Connelly: Maddy Bowen
Kagiso Kuypers: Dia Vandy
Arnold Vosloo: Colonnello Coetzee
Antony Coleman: Cordell Brown
Basil Wallace: Benjamin Kapanay
Michael Sheen: Rupert Simmons

Trama

Danny Archer è un ex mercenario originario della Rhodesia: cinico e con pochi scrupoli rappresenta il prototipo del vero “afrikaner”, ben poco interessato alle condizioni schiavili in cui vivono e lavorano i dipendenti neri delle miniere di diamanti. Invischiato in un losco traffico di pietre viene imprigionato e in cella conosce Solomon, un minatore che ha nascosto un’enorme pietra: tornati in libertà Danny cerca di convincere Solomon a rivelargli dove ha nascosto il diamante, ma nel frattempo il Fronte Rivoluzionario Unito ha attaccato il villaggio del minatore e rapito suo figlio per trasformarlo in un bambino soldato. I due, accompagnati dalla giornalista americana Maddy partono alla ricerca del bambino, ma il loro viaggio ben presto si trasforma in un calvario.