Home Recensioni 10 film involontariamente comici

10 film involontariamente comici

Un film drammatico che fa ridere? E’ un problema…

di carla
pubblicato 19 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 12:08

E’ difficile far ridere, è risaputo. I film drammatici hanno tutto il tempo per entrarti dentro e farti commuovere ma se una battuta in una commedia non ti fa ridere o sorridere, il film è un fallimento. Ok, e poi ci sono film nati come “seri” che fanno involontariamente ridere. Ecco una top10 stilata da ChaCha dal titolo What Are the Most Unintentionally Funny Movies?. Ma devo dirlo: nonostante tutto io adoro E venne il giorno e Profondo Blu.

Profondo Blu (Deep Blue Sea)

Il film offre emozioni da B-movie e la suspense è per gentile concessione di uno squalo modificato con intelligenza superiore che terrorizza un cast composto da Thomas Jane, Saffron Burrows, LL Cool J, e Samuel L. Jackson. Non c’è dubbio che si propone di essere spaventoso ma la domanda è: quanto della CGI scadente, regia pessima, pessima recitazione, e della ridicolaggine complessiva erano in realtà intenzionale?! Quando il personaggio di Samuel L. Jackson viene ucciso dallo squalo in una delle scene di morte più esilarante mai vista, c’è da chiedersi se Profondo Blu voleva essere una commedia o se è capitato per caso.

Dredd – La Legge sono io

Dredd – La Legge sono io è stato un film involontariamente esilarante con un Sylvester Stallone tra cartone animato, violenza e recitazione atroce.

L’isola perduta (The Island of Dr. Moreau)

La pellicola ci regala un grasso Marlon Brando, un’orda di mutanti grotteschi e tutto il film cerca di spacciarsi come una raffigurazione del romanzo di HG Wells.

Battaglia per la Terra (Battlefield Earth)

John Travolta (altro scientologista di Hollywood) è quasi interamente responsabile di questo abominio più totale. Il fondatore della sua religione, L. Ron Hubbard, ha scritto la storia ed ancora non spiega la miseria di due ore di un “film”, composto quasi interamente da risatine, grugniti e inquadrature imbarazzanti.

E venne il giorno

Il film ci regala un Mark Wahlberg dagli occhi spalancati che dialoga con le piante e cerca di tenere al sicuro la sua famiglia, mentre ignari esseri umani si suicidano grazie al lavaggio del cervello della natura.

Showgirls

Oltre alla nudità gratuita nella storia che cerca di essere disperatamente la Eva contro Eva nel mondo dello spogliarello, Showgirls ci regala la terribile recitazione di Elizabeth Berkley, una sceneggiatura atroce, cattiva regia, e molto probabilmente la scena di sesso più ridicola mai messa su pellicola.

Commando

Commando con Arnold Schwarzenegger regala azione, intrattenimento da cardiopalma, ma fornisce anche troppe risate. Come thriller d’azione credibile è un ridicolo fallimento.

Sfida tra i ghiacci

I film di Steven Seagal non sono mai stati conosciuti per il loro valore artistico o di plausibilità. Seagal tira fuori la scena d’azione più assurda mai messa su pellicola e il finale più involontariamente esilarante entrambi con monologhi speciali.

Batman & Robin

La sfilata infinita di Arnold Schwarzenegger di Mister Freeze avrebbe potuto essere sufficiente a creare il peggior film di supereroi mai realizzato.

Il prescelto

Per dare credito a quello che è giusto, la maggior parte dei film con Nicolas Cage potrebbe essere nella lista dei film involontariamente divertenti. Tuttavia, The Wicker Man di Neil LaBute, del 2006, raggiunge ilarità involontaria ad altezze inimmaginabili. Innumerevoli scene sono diventate autentiche leggende su YouTube.