Home Notizie Stasera in TV, Sissi – Il destino di un’Imperatrice, su Rai 1, cast e trama

Stasera in TV, Sissi – Il destino di un’Imperatrice, su Rai 1, cast e trama

Amore, costumi sfarzosi, palazzi da sogno e tanti buoni sentimenti. Una sorta di Libro Cuore in versione austroungarica, ma, a modo suo, è un grande classico.

pubblicato 13 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 12:08

Partiamo da una scena emblematica: Piazza San Marco a Venezia gremita di popolani e aristocratici, prima ostili all’Imperatrice, prorompono poi in un unico “Viva la mamma” e inneggiano alla real coppia mentre risuona l’inno Deutchland Uber Alles. Per chi di voi non ha già abbandonato la pagina proseguiamo: trattasi di Sissi – Il destino di un’Imperatrice, terzo capitolo della saga diretta dall’austriaco Ernst Marischka e interpretato dalla grande e bellissima Romy Schneider, all’epoca poco più che adolescente. Un colossal mitteleuropeo, una versione romanzata degli anni bollenti e rivoluzionari del 1848 e ’49, una visiona paternalistica ed edulcorata delle vecchie monarchie. Tanti buoni sentimenti, costumi sfarzosi, palazzi da sogno e walzer fiabeschi: un film per sognare, con poca o alcuna pretesa di veridicità storica: non è da condannare, anzi è sicuramente realizzato meglio di tanti film contemporanei, ma per ingenuità (è stato girato nel ’58) e sceneggiatura, è di poco superiore a Cenerentola. Consigliato, più che ai bambini, ai nostalgici del “si stava meglio quando si stava peggio”.

Cast

Romy Schneider: Elisabetta di Baviera, detta Sissi
Karlheinz Böhm: Imperatore Francesco Giuseppe I d’Asburgo
Magda Schneider: Duchessa Ludovica di Baviera, madre di Sissi
Gustav Knuth: Duca Massimiliano di Baviera, padre di Sissi
Uta Franz: Principessa Elena di Baviera, sorella di Sissi
Walter Reyer: Conte Julius Andrássy
Vilma Degischer: Arciduchessa Sofia di Baviera, madre di Francesco Giuseppe

Trama

La giovane Imperatrice Sissi siede ormai da anni sul trono d’Austria e Ungheria, accompagnando fedelmente il marito e sovrano Francesco Giuseppe: la giovane monarca rimane alquanto turbata dai moti sovversivi e rivoluzionari che turbano la pace nell’Impero, così decide di intraprendere una serie di viaggi diplomatici per far capire alle aristocrazie dissidenti quanto la famiglia reale tenga alla prosperità dei suoi sudditi. Purtroppo la sua salute è vacillante e questi sforzi la mettono a dura prova…