Stasera in TV, Sotto la stessa luna, su Rai 1, trailer e trama
Minoranze etniche, minoranze sociali, emarginazione: anche se viviamo sotto la stessa Luna la vita non è uguale per tutti noi…
Un film destinato a far discutere, per le implicazioni sociali del tema trattato: Rom, zingari, sinti, qualunque etichetta si voglia attaccare ai “nomadi” la loro esistenza è peculiare e spesso sono protagonisti delle cronache per fatti legati alla malavita. Sotto la stessa luna (2005) di Carlo Luglio è un film coraggioso, che si distacca sia dai pregiudizi del razzismo sia dalle edulcorate e grottesche atmosfere di Chocolat e The Snatch. Numerose, le analogie col posteriore ma più conosciuto Là-bas – Educazione criminale, di Guido Lombardi. Camorra, campi nomadi, povertà, emarginazione, impossibilità a cercare un futuro migliore a causa delle costrizioni sociali che affondano le proprie radici in consuetudini tribali secolari. Stile documentaristico, attori non professionisti, la camera che si adatta ai volti e alle movenze di chi vive per strada: crudo, realistico, al di là della retorica. Anche questa è l’Italia.
Cast
Franco Melone
Oliver Andelkovic
Samanta Andelkovic
Trama
Scampia, Napoli: due ragazzi Rom devono confrontarsi ogni giorno con una società che non accetta i diversi e il degrado morale che li circonda, oltre a subire le prepotenze del giovane boss camorrista che comanda nel quartiere. Oltre a loro troviamo Franco che dopo aver scontato la sua pena è uscito dal carcere e vuole ricominciare tutto da capo. Infine Nino, il saggio, il barista del campo nomadi, sorta di educatore che cerca di indirizzare i giovani verso una vita lontano dalla delinquenza.