Stasera in TV, Poliziotti fuori – Due sbirri a piede libero, con Bruce Willis, su Italia 1
Poliziotto bianco, poliziotto nero, uno cattivo, l’altro buono. Sparatorie, incidenti e battute a raffica: mettetevi comodi ma non aspettatevi nulla di più.
Scuola di polizia, 48 ore, Bad Boys, Insieme per forza, Tango e Cash, Una pallottola spuntata, La retata, Turner e il casinaro, Arma letale… Poliziotti fuori – Due sbirri a piede libero (Cops Out, 2010), riprende tutti gli stilemi del cosiddetto sottogenere “buddy-buddy”, cioè sulle coppie di “sbirri” che da sempre riscuotono grande successo di pubblico. Equivoci, battutacce, inseguimenti che finiscono immancabilmente in un incidente clamoroso e ovviamente un delinquente molto simpatico che si trasforma immediatamente in un prezioso ma casinista informatore. Film furbesco e strapparisate ma estremamente prevedibile: il tema dei due poliziotti diversi che si completano non è più una novità dagli anni ’80, dove venne più che ampiamente sfruttato (vedi l’incompleto elenco iniziale) in ogni sua sfaccettatura. Bravo il regista Kevin Smith (Clerks – Impiegati) a non far scadere un film di cassetta nel patetico, discreto Bruce Willis che non essendo un attore comico fa ridere in quanto è un duro decontestualizzato, istrionico Tracy Morgan, vero mattatore del film e famoso comico del Saturday Night Live. Appena sufficiente.
Cast
Bruce Willis: Jimmy Monroe
Tracy Morgan: Paul Hodges
Seann William Scott: Dave
Ana de la Reguera: Gabriela
Rashida Jones: Debbie
Adam Brody: Barry Mangold
Kevin Pollak: Hunsaker
Trama
Paul Hodges e Jimmy Monroe sono due poliziotti dai metodi poco ortodossi: il primo è un afroamericano che imita continuamente le scene celebri dei gangster movie, il secondo è un duro ormai giunto alla soglia della mezz’età. Entrambi con problemi legati ai rispettivi matrimoni, dopo essere stati esonerati dal servizio per un’azione andata storta, si ritrovano per caso ad indagare su un caso di narcotraffico internazionale.