Incidente di Roswell – il fenomeno UFO al cinema (video)
Oggi 8 luglio ricorre il sessantaseiesimo anniversario dell’Incidente di Roswell, nell’immaginario ufologico e per i complottisti un vero e proprio caso di insabbiamento che avrebbe visto l’aviazione statunitense nel 1947 celare dietro alla falsa notizia dello schianto di un pallone sonda, quello di una navicella extraterrestre con equipaggio.
Esploriamo attraverso l’immaginario cinematografico Roswell e tutto ciò che è stato collegato a quell’incidente, inclusa la misteriosa Area 51, il celebre filmato dell’autopsia, i rapimenti alieni, incontri ravvicinati di vario tipo e naturalmente invasioni extraterrestri in svariate salse.
1. Roswell e l’autopsia degli alieni
Non potevamo non iniziare il nostro viaggio nell’immaginario UFO con la parodia Alien Autopsy. Si tratta di una ricostruzione tra serio e faceto della genesi del celebre e famigerato filmato presentato da Ray Santilli e che mostra un’autopsia fatta ad un corpo di un presunto extraterrestre.
2. Roswell e celebri incidenti UFO al cinema
Di incidenti e schianti UFO su grande schermo ne troviamo diversi, ma abbiamo scelto la nave spaziale del cult La cosa (originale, remake e prequel) intrappolata tra i ghiacci dell’Antartide e l’astronave di Sfera (film tratto da un romanzo di Michael Crichton) che invece viene rinvenuta nelle profondità dell’oceano.
3. Roswell e la misteriosa Area 51
L’incidente di Roswell viene spesso associato all’Area 51, una base dell’aviazione americana sita in Nevada e in cui sarebbero conservati i resti dello schianto del ’47 e le spoglie dell’equipaggio alieno. In questo caso citiamo la scena di Independence Day in cui al Presidente Bill Pullman viene rivelata la verità e le prove materiali di quell’incidente. Comunque ci sono in giro anche un paio di film sul misterioso sito militare: 51 un found footage di Jason Connery e il direct-to-video Area 51 prodotto dal canale SyFy, oltre naturalmente all’annunciato film diretto da Oren Peli (Paranormal Activity).
4. Alieni sperduti sulla Terra
Quando gli alieni si perdono sulla Terra braccati da governo ed esercito e trovano sempre qualche terrestre di buon cuore pronto a dargli una mano. Citiamo su tutti E.T. di Steven Spielberg, lo Starman di John Carpenter, l’alieno Paul di Greg Mottola e il piccolo H7-25 di Uno sceriffo extraterrestre…poco extra e molto terrestre.
5. Abduction – i rapimenti alieni
Quando gli alieni sono tutt’altro che goffi ed amichevoli, gli omini grigi rapiscono e sottopongono ignari terrestri ad invasivi trattamenti dagli oscuri scopi. Segnaliamo del ricco filone “abduction”: Bagliori nel buio basato su testimonianze reali, The Forgotten con Julianne Moore al centro di un esperimento alieno, il found footage Il quarto tipo con sparizioni misteriose in una remota cittadina in Alaska e l’imminente Oscure presenze (Dark Skies), una coppia di coniugi con prole subisce visite notturne da parte di una misteriosa figura che sembra interessata ad uno dei loro figli.
6. Incontri ravvicinati di vario tipo
Partendo dal classico Incontri ravvicinati del Terzo tipo di Steven Spielberg esploriamo alcuni incontri con alieni dai diversi risvolti: segnaliamo il cult Ultimatum alla Terra e relativo remake (Una potente razza aliena lancia un ultimatum al nostro bellicoso pianeta), l’action Predator (i terrestri diventano prede di caccia), i fantascientifici District 9 e Super 8, il thriller sci-fi Knowing – Segnali dal futuro (l’apocalisse è vicina, ma una razza aliena decide di dare all’umanità una seconda chance) e il found footage Apollo 18 (sulla Luna alcuni astronauti scoprono di non essere soli).
7. Invasioni aliene al cinema
Che siano eclatanti come in Independence Day o silenziose come come ne L’invasione degli ultracorpi, la paura di un’imminente guerra con bellicose creature extraterrestri è un must del grande schermo e partendo dal classico La guerra dei mondi e relativo remake segnaliamo: un esercito di bellicosi alieni in L’acchiappasogni (tratto da Stephen King), Invasion (ennesimo remake de L’invasione degli ultracorpi), Skyline e Battleship (alieni armati fino ai denti decidono di ripulire e saccheggiare il pianeta), mentre sono decisamente più subdoli quelli di Essi vivono (celati tra gli umani ne condizionano la volontà), The Astronaut’s Wife – La moglie dell’astronauta (utilizzano corpi umani per riprodursi) e Mars attacks! di Tim Burton.
8. I film italiani sul fenomeno UFO
Concludiamo con due titoli italiani che da due versanti opposti, uno più serioso e l’altro tutto puntato all’intrattenimento, hanno affrontato l’argomento. Si tratta di 6 giorni sulla Terra che si occupa di rapimenti alieni e fruisce della consulenza di Corrado Malanga noto per le sue ricerche in ambito ufologico e il found footage horror Report 51, un manipolo di aggressivi alieni sono impegnati a terrorizzare un gruppo di ragazzi che armati di videocamera decideranno di documentare in un bosco uno strano avvistamento,