Il grande orso, trailer e trama, dal 4 luglio al cinema
Un film diretto dal regista danese Esben Toft Jacobsen, una storia d’amicizia tra un bambino di 11 anni e un orso gigantesco in pericolo.
Esce il 4 luglio nelle sale Il grande orso (Den kæmpestore bjørn) diretto dal danese Esben Toft Jacobsen: un film d’animazione che si rivolge soprattutto ai più giovani ma in grado di coinvolgere anche gli adulti. L’intento educativo è evidente: il rispetto della natura si rispecchia nei bambini, esseri ancora incorrotti dalla malvagia furia distruttrice degli adulti (il cacciatore) che non riesce a vedere l’animo pacifico della “bestia” tutt’altro che feroce. Un po’ King Kong (viste le dimensioni), un po’ Zanna Bianca, un po’ mito nordico: questo grande orso ripropone un tema antico quanto la cinematografia, l’amicizia col “diverso”. Che poi sia l’alieno di E.T. – L’extraterrestre, o il bambino ebreo imprigionato nel campo de Il bambino con il pigiama a righe, il fondo è sempre lo stesso: i bambini a differenza degli adulti non odiano per gusto di odiare e capiscono l’eguaglianza e la bontà di fondo che accomuna tutte le creature. Un film educativo, una toccante storia d’amicizia.
Trama
Sofia e suo fratello Jonathan, vanno in vacanza come ogni anno dal nonno, che vive in un grande bosco popolato da strani animali, di grandezza innaturale. Sofia e Jonathan ad inseguirla, giocando, oltrepassano il recinto di casa e si imbattono in un orso gigante, che per non farsi trovare dal suo acerrimo nemico, il cacciatore, usa gli alberi per mimetizzarsi. Gli alberi sono cresciuti sul suo dorso e fanno parte del suo enorme corpo: Sofia non ha paura di restare ancora con lui nella foresta, convincendo Jonathan a rimanere. I due aiuteranno il grande animale a difendersi dalla furia di un cacciatore che vuole vendicarsi della distruzione del suo villaggio…