Home Curiosità Stasera in TV, The Constant Gardener, trailer e trama, su La7

Stasera in TV, The Constant Gardener, trailer e trama, su La7

Ralph Fiennes nei panni di un diplomatico britannico che indaga sulla misteriosa morte della moglie. Basato su una vera storia che travolse la casa farmaceutica Pfizer.

pubblicato 3 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 12:33

Diretto dal brasiliano Fernando Meirelles, reduce dal successo di City of God, The Constant Gardener è un solido thriller con Ralph Fiennes (Schindler’s List, Scontro tra titani), tratto dall’omonimo romanzo di John Le Carré, uno dei massimi maestri del genere spy story. Film contraddittorio ma ben fatto: da un lato l’indagine di uomo alle prese con i poteri tentacolari delle multinazionali, dall’altro un marito innamorato che cerca disperatamente la moglie. Forse manca un po’ d’azione e alcuni momenti, dove la fotografia mette però in luce magnificamente le immensità africane risultano leggermente lenti: non doveva essere un film d’azione ma forse più ritmo non avrebbe guastato. Nel cast anche la bellissima attrice britannica Rachel Weisz (Il nemico alle porte, Il grande e potente Oz) e l’indimenticabile Pete Postlethwaite.

Cast

Ralph Fiennes: Justin Quayle
Rachel Weisz: Tessa Quayle
Hubert Koundé: Arnold Bluhm
Danny Huston: Sandy Woodrow
Bill Nighy: Bernard Pellegrin
Daniele Harford: Miriam
Pete Postlethwaite: Dottor Lorbeer / Dottor Brandt
Richard McCabe: Arthur Hammond

Trama

Justin Quayle è un diplomatico britannico la cui moglie Tessa, un’attivista impegnata in Africa, scompare misteriosamente nel deserto: l’uomo rimane profondamente scosso e inizia a indagare e scopre ben presto che la moglie si era messa nei guai dopo aver scritto una lettera al Foreign and Commonwealth Office, riguardante l’illegalità dei test di un farmaco per la tubercolosi, sviluppato dalla potente multinazionale KDH…