Paolo Sorrentino batte Paolo Sorrentino: La grande bellezza suo maggior incasso in Italia
Venduto in tutto il mondo e candidato a 9 Nastri d’Argento, La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino batte This Must Be the Place al box office
Inspiegabilmente uscito a mani vuote dal Festival di Cannes 2013, candidato a 4 Globi d’Oro e a 9 Nastri d’Argento, e quasi sicuro nominato italiano ai prossimi Premi Oscar, La grande bellezza di Paolo Sorrentino ha conquistato non solo la critica ma anche il pubblico di ‘casa’.
Il film è infatti diventato il titolo dai maggiori incassi sul suolo tricolore del talentuoso regista. I 6.094.000 euro incassati da “This Must Be the Place” nel 2011 sono stati finalmente e ufficialmente superati nella giornata di ieri. Dopo un mese e mezzo di programmazione in sala, “La grande bellezza” è arrivato ai 6.097.733 euro d’incasso. 3000 euro in più rispetto al titolo con Sean Penn protagonista, e in attesa del più che prevedibile trionfo ai Nastri, che potrebbe rilanciarlo in sala.
La pellicola (produzione Indigo Film in collaborazione con Medusa Film che ne è anche distributrice), è stata intanto venduta in tutto il mondo. Germania, Australia, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Brasile, Israele, Canada, Benelux, Svizzera, Austria, Nuova Zelanda, Bulgaria, Romania, Norvegia, Danimarca, Polonia, Giappone, Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca. Per gli USA, mercato fondamentale per ‘sperare’ in una statuetta, ci sono invece più offerte, con Pathé che sta valutando il miglior distributore. Il Divo, uscito nel 2008, concluse la sua corsa in sala a quota 4.535.000 euro.