La gabbia dorata: trailer italiano, locandina e foto del film di Diego Quemada-Díez
I video, i trailer, i poster, le immagini e tutte le informazioni su La gabbia dorata (La Jaula de Oro), il film drammatico che uscirà in Italia il 7 novembre 2013.
Aggiornamento di Pietro Ferraro
Disponibile un trailer italiano de La Gabbia dorata (La Jaula de Oro), opera prima del regista messicano Diego Quemada-Díez, pellicola selezionata in concorso al Festival di Cannes 2013 e vincitrice di due premi nella sezione “Un Certain Regard” (A Certain Talent Prize e Premio Gillo Pontecorvo) nonché eletta Miglior film al Giffoni Film Festival 2013.
Il regista parla del film:
Le parole di un messicano di nome Juan Menéndez López, pronunciate pochi istanti prima che salisse a bordo di un treno merci in corsa insieme a sette suoi compagni, restano impresse nella mia mente: “Si imparano molte cose lungo il cammino. Qui siamo tutti fratelli, abbiamo tutti le stesse esigenze. L’importante è che impariamo a condividere. Solo così potremo andare avanti, solo così potremo raggiungere la nostra destinazione, solo un popolo unito può sopravvivere. In quanto esseri umani, non siamo clandestini in nessun luogo del mondo”.
La sinossi ufficiale:
Juan, Sara e Samuel sono tre adolescenti dei quartieri poveri del Guatemala che cercano di raggiungere gli Stati Uniti d’America, alla ricerca di una vita migliore. Lungo il loro cammino attraverso il Messico incontrano Chauk, un indio del Chiapas che non parla lo spagnolo e gira senza documenti. Il viaggio è lungo, a bordo dei treni merci o seguendo a piedi i binari delle ferrovie, e porterà i ragazzi verso un’imprevedibile realtà.
La Jaula de Oro: trailer, poster e foto del film di Diego Quemada-Díez
La Jaula de Oro racconta l’odissea di quattro ragazzini del Sud America che viaggiano attraverso il Messico per raggiungere Los Angeles. Opera prima del messicano Diego Quemada-Díez, ha vinto vari premi nell’Un Certain Regard del Festival di Cannes 2013. Ecco il trailer originale, poster e una gallery di foto.
Update 1 luglio: ci arriva la comunicazione che il film ha una distribuzione italiana, è infatti stato acquistato da Parthénos.
In un anno particolarmente interessante per l’Un Certain Regard del Festival di Cannes, ha colpito molti La Jaula de Oro, bel dramma messicano diretto da Diego Quemada-Díez, qui al suo primo lungometraggio di finzione. Si tratta di una storia cruda sul tentativo di quattro ragazzini di fuggire dalle loro realtà in Sud America per cercare la fortuna negli States.
Juan, Sara e Samuel, tre ragazzini provenienti dai quartieri poveri del Guatemala, viaggiano verso gli Stati Uniti in cerca di una vita migliore. Durante il loro viaggio attraverso il Messico, incontrano Chauk, un indiano di Chiapas che non parla spagnolo. Viaggiando assieme su treni merce, devono presto affrontare una dura realtà.
Girato con meno di 3 milioni di budget, praticamente tutto in esterni e con con uno sguardo sugli ambienti notevole, La Jaula de Oro si è portato a casa diversi premi dalla Croisette. Tra questi l’A Certain Talent, premio andato direttamente al cast del film, composto dai giovanissimi Brandon López, Karen Martínez, Carlos Chajon e Rodolfo Domínguez.
La Jaula de Oro ha già una distribuzione in Francia a dicembre, mentre ovviamente da noi non si sa ancora nulla a riguardo. Sono convinto che però, nel suo piccolo, potrebbe avere un discreto successo in sala. Vedremo se qualcuno lo acquisterà. Nell’attesa, ecco il trailer originale ed una gallery con poster e foto dal film.