L’evocazione – The Conjuring: 27 cose da sapere sull’horror di James Wan e 30 immagini tratte dal film
Il prossimo 22 agosto uscirà nei cinema italiani L’evocazione – The Conjuring, il nuovo horror di James Wan regista del notevole “Insidious”, che torna ad occuparsi di eventi sovrannaturali. Oggi vi proponiamo uno speciale con 20 cose da sapere sul film e una ricca galleria fotografica.
La trama ambientata negli anni ’70 è basata su eventi reali e si inserisce nel filone “case infestate” che hanno come punto di riferimento il film Poltergeist e la serie Amityville Horror. La coppia di coniugi e investigatori esperti in paranormale Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga), sono chiamati ad indagare su delle terrificanti attività paranormali avventute in casa di Carolyn e Roger Perron (Lili Taylor e Ron Livingston).
A seguire trovate 27 curiosità sulla lavorazione e in coda all’articolo 30 immagini tratte dal film:
– Il film è narrato dal punto di vista di Lorraine Warren (Farmiga), una chiaroveggente che può percepire cose che gli altri non possono vedere.
– La Taylor nella parte finale del film ha un’ampia sequenza di stunt.
– Il film è stato realizzato come potenziale franchise visto che gli Warren sono stati coinvolti in svariate indagini paranormali (tra queste anche una inerente il caso Amityville)
– Potenziali sequel includono i Warren in trasferta all’estero poiché hanno indagato su casi nei paesi del blocco orientale, in Inghilterra e Irlanda.
– L’antagonista principale del film è la strega Bathsheba (Betsabea), che ha maledetto chi ha cercato di prendere la sua terra quando lei si impiccò nel 1800.
– Numerose delle morti che si sono verificate in quel territorio nel corso degli anni, sono presenti nel film.
– La vera famiglia Perron ha visitato il set durante le riprese.
– I Warren hanno conservato alcuni manufatti delle loro indagini in una stanza d’archivio, tra cui la bambola Annabelle.
– L’evocazione ha più punti in comune con film horror classici che con cruenti slasher, ma è stato considerato così spaventoso da assegnargli comunque un divieto ai minori.
– Wilson e la Farmiga per prepararsi alle riprese si sono recati in Connecticut per trascorrere del tempo con Lorraine Warren.
– Cast e troupe sono stati testimoni di strani eventi durante le riprese, come graffi che sono apparsi sul computer della Farmiga subito dopo aver firmato per il film, persone che inspiegabilmente si svegliavano tra le 3 e 4 del mattino (“l’ora delle streghe”) e la vera Carolyn Perron, che è caduta fratturandosi l’anca mentre la sua famiglia era in visita sul set.
– Wan è stato irremovibile sul fatto di restare il più vicino possibile agli eventi reali, al punto da voler includere nel film tutte e cinque le figlie dei Perron.
– Wan ha voluto cogliere il feeling del film Gli invasati (The Haunting) applicandolo a L’evocazione.
– Wan e il compositore Joe Bishara hanno cercato di trovare un equilibrio tra un suono atonale e la colonna sonora scritta da Lalo Schifrin per Amityville Horror.
– Wan in termini di stile visivo si è ispirato ai film anni ’70.
– Questo è il primo progetto si Wan che non ha comportato una collaborazione con lo sceneggiatore Leigh Whannell con cui Wan ha scritto Saw – L’enigmista, Dead Silence e Insidious.
– La Taylor ha subito una serie di sedute di make-up per mostrare le fasi del suo deperimento fisico.
– L’evocazione è anche la storia di due famiglie: i Perron e gli Warren.
– La produzione ha inizialmente visitato una serie di case come potenziali location, ma alla fine ha optato per costruire la casa a due piani da zero.
– Il team di produzione ha anche costruito un albero di 15 metri per il film.
– La famiglia Perron rimase nella casa infestata per dieci anni.
– Il fantasma della strega era molto più aggressivo verso Carolyn Perron che verso Roger.
– I Perron cominciarono a sperimentare un aumento dell’attivita paranormale una volta che aprirono i camini della casa e la cantina.
– L’evocazione è stato precedentemente intitolato The Warren Files.
– La Chiesa cattolica ha usato l’inchiesta degli Warren per determinare se l’evento paranormale era sovrannaturale o addirittura demoniaco. Nel caso l’inchiesta avesse rivelato una natura demoniaca, la Chiesa sarebbe stata attivamente coinvolta.
– Wan ha girato L’evocazione in ordine cronologico.
– Il vero Ed Warren, deceduto nel 2006, oltre che un esperto demonologo era un veterano della Marina ed un pittore.
L’evocazione – The Conjuring: 30 immagini del film
Fonte | Collider