Home Curiosità Stasera in TV, Lord of War con Nicolas Cage, su La 7

Stasera in TV, Lord of War con Nicolas Cage, su La 7

Nicolas Cage, Ethan Hawke e Jared Leto in un film che fa riflettere ma al tempo stesso riesce a combinare azione e spettacolarità.

pubblicato 26 Giugno 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 12:53

Un gran bel film: questa la sintesi di Lord of War (2005) del neozelandese Andrew Niccol. Drammatico ma con momenti di ironia, d’azione ma senza essere un action movie, riflessivo ma senza essere noioso. Certo è un film per il grande pubblico, quindi non ci si deve aspettare un accurato documentario sui trafficanti d’armi e il protagonista Nicolas Cage in alcuni punti appare più come una fascinoso manager di Wall Street che come un sordido venditore di morte, ma se vi sono piaciuti film come Blow, penso che questo non vi deluderà. Il soggetto ricorda da vicino Finché c’è guerra c’è speranza (1974) diretto e interpretato da Alberto Sordi: un uomo che per avere successo e consentire alla sua famiglia di vivere nel lusso si dedica a un lucroso ma deprecabile traffico, quello delle armi. In entrambi i film la filosofia sullo sfondo è la medesima: “tanto se non lo faccio io lo farà qualcun altro” anche se nella pellicola di Sordi appariva maggiormente la vena satirica e grottesca, mentre Lord of War (girato trent’anni dopo e con ben diversi mezzi) punta più a una drammatizzazione inserendo anche il conflitto famigliare del protagonista, le fughe dagli uomini dell’Interpol e i rapporti oscuri con dittatori africani (tra cui spicca la parodia dell’ex Presidente liberiano Charles McArthur Taylor) e governo USA.
Ottimo il cast dove oltre al già citato Nicolas Cage (Yuri Orlov), spiccano anche Ethan Hawke (già diretto da Niccol nel precedente Gattaca) nel ruolo di un agente dell’Interpol che cerca in tutti i modi di fermare i traffici del protagonista e Jared Leto, nella parte del fragile fratello minore di Orlov.
Eccezionale la colonna sonora con classici del rock intepretati dai Buffalo Springfield a David Bowie fino a Eric Clapton e Jeff Buckley. Consigliato.

“Ci sono più di 550 milioni di armi da fuoco in circolazione nel mondo. Significa che c’è un’arma da fuoco ogni dodici persone nel pianeta. La domanda è: come armiamo le altre undici?” Yuri Orlov.

Cast

Nicolas Cage: Yuri Orlov
Ethan Hawke: Jack Valentine
Jared Leto: Vitaly Orlov
Sake Tukhmanyan: Irina Orlov
Jean-Pierre Nshanian: Anatoly Orolv
Bridget Moynahan: Ava Fontane
Jasper Lenz: Gregor
Kobus Marx: Boris
Eamonn Walker: Andrè Baptiste sr.

Trama

Yuri Orlov è figlio di emigranti ucraini a New York e lavora assieme al fratello Vitaly nel ristorante di famiglia di little Odessa. Rimasto folgorato da un omicidio avvenuto davanti ai suoi occhi decide di comprare una pistola che poi riesce a rivendere con un discreto guadagno: diventerà l’inizio di un’escalation che lo porterà ad essere uno dei più ricchi e potenti mercanti d’armi al mondo, ricercato dalla polizia e in affari con molti governi del terzo mondo.