Stasera in tv su Canale 5: “Sex and the City 2” con Sarah Jessica Parker
Canale 5 stasera propone “Sex and the City 2”, commedia del 2010 diretta da Michael Patrick King (Sex and the City) e interpretata da Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Kristin Davis, Cynthia Nixon.
Cast e personaggi
Sarah Jessica Parker: Carrie Bradshaw
Kristin Davis: Charlotte York
Cynthia Nixon: Miranda Hobbes
Kim Cattrall: Samantha Jones
Chris Noth: Mr. Big
David Eigenberg: Steve Brady
Evan Handler: Harry Goldenblatt
Mario Cantone: Anthony Marentino
Willie Garson: Stanford Blatch
Lynn Cohen: Magda
Jason Lewis: Smith Jerrod
Penélope Cruz: Carmen Garcìa Carriòn (cameo)
John Corbett: Aidan Shaw
Doppiatori italiani
Barbara De Bortoli: Carrie Bradshaw
Stella Musy: Charlotte York
Valeria Perilli: Miranda Hobbes
Antonella Alessandro: Samantha Jones
Luigi La Monica: Mr. Big
Luca Dal Fabbro: Steve Brady
Stefano Mondini: Harry Goldenblatt
Oreste Baldini: Anthony Marentino
Francesco Meoni: Stanford Blatch
Graziella Polesinanti: Magda
Riccardo Niseem Onorato: Smith Jerrod
La trama
Divertimento, ‘fashion’, amicizia: “Sex and the City 2” offre tutto questo e anche più, mentre Carrie (Sarah Jessica Parker), Samantha (Kim Cattrall), Charlotte (Kristin Davis) e Miranda (Cynthia Nixon) ancora una volta addentano la “Grande Mela”, e non solo, alle prese con vite e amori indaffarati in un sequel decisamente scintillante.
Cosa accade dopo aver pronunciato il fatidico “sì”? Le nostre eroine hanno realizzato i loro desideri più importanti, ma non sarebbe “Sex and the City” se la vita non serbasse qualche sorpresa in più…e questa volta sotto le spoglie di un’avventura ‘glamour’ e assolata che le porta via da New York verso uno dei luoghi più sontuosi, esotici e coloriti della terra, dove le feste non finiscono mai e dietro ad ogni angolo si nasconde qualcosa di misterioso.
Una fuga che arriva al momento propizio per le quattro amiche che si trovano a vivere e combattere contro i ruoli tradizionali imposti dal matrimonio, dalla maternità e altro…A volte non resta altro che scappare via con le amiche.
Il nostro commento
Seconda incursione sul grande schermo per le fascinose e amatissime protagoniste della serie cult Sex and the City, dopo un primo capitolo che ha divertito i fan e centrato gli intenti della serie, il regista e sceneggiatore Michael Patrick King prova a rendere il franchise appetibile ad un pubblico più variegato del consueto zoccolo duro di fan televisivi.
Purtroppo nel tentativo King pecca in eccesso e snatura in parte molti degli elementi che hanno fatto della controparte televisiva un fenomeno di costume, che segnò la nascita di un vero e proprio filone al femminile che scardinava i meccanismi da “soap” sino ad allora punto di riferimento “in rosa” del piccolo schermo.
Bisogna anche ammettere che in questo sequel non mancano momenti spassosi visto che sarebbe impossibile per lo script non imbroccare qualche gag durante le quasi due ore e mezza di durata.
Sex and the City 2 ha un indubbio appeal visivo dato dalla trasferta esotica, dalla confezione davvero fastosa, da una colonna sonora ad hoc e da protagoniste sempre carismatiche, che il tutto poi non sia ben supportato da uno script incisivo e graffiante al punto giusto non ci sembra così grave visto che si parla comunque di un’operazione tutta puntata all’intrattenimento.
Curiosità
– Il film è il sequel della comedy in rosa campione d’incassi del 2008, basata a sua volta sull’omonima serie tv di culto trasmessa dall’americana HBO.
– Il film include cameo di Penelope Cruz, Liza Minnelli e Miley Cyrus.
– Victoria Beckham avrebbe voluto un ruolo nel film, Katie Holmes era in lizza per un ruolo mentre ad Eva Green è stato offerto un ruolo, ma ha declinato.
– Penélope Cruz durante un’intervista con Ellen DeGeneres ha raccontato di aver girato il suo cameo in due ore e ha detto che ha voluto farlo perché è una fan di Sarah Jessica Parker e della serie tv.
– L’abito indossato da Carrie a cena quando Mr. Big la prende in braccio nel suo vecchio appartamento è lo stesso che indossa quando si scusa con Natasha, l’ex moglie di Mr. Big nella puntata “Chi la fa l’aspetti” (Stagione 3 / Episodio 17).
– L’aeroporto che si vede quando le signore arrivano in Medio Oriente non è l’aeroporto di Abu Dhabi, bensì quello di Marrakech in Marocco, famoso anche per la sua architettura.
– Il governo di Abu Dhabi non ha consentito le riprese del film in quanto considerato “troppo sessuale” per l’Emirato conservatore.
– Kim Cattrall è occasionalmente venuta sul set indossando un abito da sposa per depistare i paparazzi. Il suo personaggio Samantha Jones non si sposa nel film.
– Il film costato 95 milioni di dollari (30 in più del primo film) ne ha incassati worldwide 305 (110 in meno del primo film).
La colonna sonora
– Le musiche originali di questo sequel sono di Aaron Zigman (Le pagine della nostra vita, Ricatto d’amore) che ha musicato anche il primo film.
– La colonna sonora include brani di Alicia Keys, Dido, Jennifer Hudson, Cee-Lo e Liza Minnelli.
1) Alicia Keys – “Rapture”
2) Dido – “Everything to Lose”
3) Cee-Lo – “Language of Love”
4) Erykah Badu – “Window Seat”
5) Natacha Atlas – “Kidda”
6) Michael McGregor – “Euphrates Dream”
7) Liza Minnelli – “Single Ladies (Put A Ring On It)”
8) Ricki-Lee – “Can’t Touch It”
9) Alicia Keys – “Empire State of Mind (Part II) Broken Down”
10) Jennifer Hudson and Leona Lewis – “Love Is Your Color”
11) Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Kristin Davis, Cynthia Nixon – “I Am Woman”
12) Sex and the City Men’s Choir – “If Ever I Would Leave You”
13) Sex and the City Men’s Choir – “Sunrise, Sunset”
14) Sex and the City Men’s Choir – “Till There Was You”
15) Shayna Steele, Jordan Ballard, Kamilah Marshall – “Bewitched, Bothered and Bewildered”
16) Liza Minnelli with Billy Stritch – “Ev’ry Time We Say Goodbye”
17) Aaron Zigman – “Divas and Dunes”