Home Notizie Stasera in TV, Il pranzo della domenica, su Rai 1, trailer e trama

Stasera in TV, Il pranzo della domenica, su Rai 1, trailer e trama

Commedia agrodolce firmata da Carlo Vanzina, con un cast di stelle “made in Italy”. Piacevolmente lontano dai vari cinepanettoni ma comunque “vanzianiano”.

pubblicato 21 Giugno 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 13:06

Che Carlo Vanzina sappia fare il regista non l’ha mai messo in dubbio nessuno, certo è che in quasi 40 anni di carriera è spesso ricordato per film dello stampo de I fichissimi e Sapore di mare che per pellicole di grande spessore culturale. Ma se il trash fa parte della cultura generale, a Vanzina va sicuramente dato il merito di averci raccontato, in circa 50 film il peggio dell’italianità, il suo lato più grottesco, fracassone e kitsch, insomma come siamo o comunque come alcuni di noi sono.

Il pranzo della domenica (2003) è un film leggermente più impegnato della media vanziniana, anche se la mano è riconoscibilissima: una commedia all’italiana, di stampo teatrale che riprende furbescamente Natale in casa Cupiello senza disdegnare riferimenti al precedente Parenti serpenti di Monicelli e ai film di Muccino. Ambientazione familiare, come mater familias con tre figlie sposate con altrettanti uomini, cui si aggiungono i nipoti, tutti insieme appassionatamente dalla nonna ogni domenica, dove emergono gelosie, problemi, invidie tra cognati ma anche solidarietà e, fondamentalmente, un clima da “volemose bene” che non gusta mai. Tanti gli attori cari al regista presenti: Barbara De Rossi, Elena Sofia Ricci, Massimo Ghini, Rocco Papaleo, Maurizio Mattioli, interpreti onesti e senza sbavature di una commedia tutto sommato guardabilissima e che se fosse stata firmata da un regista più “impegnato” sarebbe forse stata considerata di buon livello.

Cast

Giovanna Ralli: Franca Malorni
Massimo Ghini: Massimo Papi
Elena Sofia Ricci: Sofia Lo Iacono
Barbara De Rossi: Barbara
Galatea Ranzi: Susanna Papi
Rocco Papaleo: Nicola Lo Iacono
Maurizio Mattioli: Maurizio

Trama

Giovanna Ralli è una vedova benestante, attaccatissima alle tre figlie Sofia, Barbara e Susanna: le tre sono sposate rispettivamente con il giornalista sinistrorso e squattrinato Nicola, il ricco commerciante Maurizio e l’avvocato fedigrafo Massimo. Ogni domenica il clan al gran completo si ritrova per pranzo a casa della matriarca, ma dopo un’apparente serenità iniziano ad emergere malumori e invidie tra i commensali…