Il caso Kerenes – trailer italiano del film Orso d’Oro a Berlino 2013
Il prossimo 13 giugno uscirà nei cinema italiani Il caso Kerenes (Child’s Pose), il dramma del regista romeno Calin Peter Netzer miglior film al Festival di Berlino 2013,
Il film di Netzer, che a Berlino oltre all’Orso d’Oro ha ricevuto anche il Premio internazionale della critica, racconta in un intenso dramma psicologico il rapporto ossessivo di una madre benestante che usa tutte le sue conoscenze per impedire a suo figlio di finire in prigione.
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Netzer con il supporto di Razvan Radulescu. Luminita Gheorghiu interpreta Cornelia Kerenes una madre maniaca del controllo che arriva a testimoniare il falso per salvare il figlio Barbu (Bogdan Dumitrache) dalla prigione, dopo che questj uccide accidentalmente un ragazzo.
Il regista parla del film:
Tra la madre e il figlio c’è un rapporto quasi patologico. Abbiamo scelto una classe sociale medio-alta, perché abbiamo pensato che sarebbe stato molto meno probabile trovare questo tipo di comportamento nelle classi sociali più basse. Nella mia esperienza la possessività dei genitori verso i figli è molto forte nei paesi europei del vecchio blocco orientale. Probabilmente il fenomeno è più rilevante in Romania che in Germania, per esempio, dove ho vissuto per quasi 12 anni e dove l’educazione dei bambini è molto diversa.
La sinossi ufficiale:
Cornelia è una donna ricca e potente a cui non mancherebbe nulla se non l’affetto del figlio Barbu, al quale dedica le sue attenzioni in maniera ossessiva. Quando Barbu è coinvolto in un tragico incidente, Cornelia si dimostrerà pronta a tutto pur di evitare che finisca in prigione, senza capire che la vera libertà a cui il figlio aspira può concederla solo lei stessa…
Netzer indaga con occhio impietoso la corruzione della società romena e di una nuova borghesia senza scrupoli, ma il centro emotivo del film rimane il rapporto di struggente intensità tra madre e figlio, affidato alla prova memorabile dei due protagonisti.