L’uomo d’acciaio: 18 curiosità su Superman – Man of Steel
Un piccolo speciale sul film diretto da Zack Snyder con Henry Cavill
Il 20 giugno uscirà nei cinema italiani L’uomo d’acciaio, nuovo capitolo di Superman (Man of Steel), diretto da Zack Snyder con Henry Cavill, Diane Lane, Kevin Costner, Amy Adams, Russell Crowe, Michael Shannon, Laurence Fishburne, Christopher Meloni, Jadin Gould, Ayelet Zurer, Antje Traue. Oggi vi propongo un piccolo viaggio dietro le quinte del film per prepararci al meglio alla visione. A fine post anche le filmografie di Zack Snyder e Henry Cavill.
1. Darren Aronofsky, Duncan Jones, Ben Affleck, Tony Scott, Matt Reeves e Jonathan Liebesman sono stati considerati per la regia. Alla fine è stato scelto Zack Snyder.
2. Natalie Portman, Charlotte Riley, Anne Hathaway, Dianna Agron, Kristen Stewart, Malin Akerman, Rachel McAdams, Mary Elizabeth Winstead, Kristen Bell, Lake Bell, Olivia Wilde, Mila Kunis e Jessica Biel sono state considerate per il ruolo di Lois Lane. La parte è andata a Amy Adams.
3. Ben Affleck ha rifiutato di dirigere il film.
4. Matthew Goode, Armie Hammer, Matt Bomer, Joe Manganiello, Zac Efron e Colin O’Donoghue erano sulla lista per il ruolo principale. Alla fine è stato scelto Henry Cavill.
5. Julianne Moore, Lisa Rinna, Jodie Foster, Sela Ward ed Elisabeth Shue sono state considerate per il ruolo di Martha Kent. Alla fine è stata scelta Diane Lane.
6. Amanda Seyfried ha fatto un provino per un ruolo, ma è stata respinta.
7. Viggo Mortensen è stato considerato per interpretare il Generale Zod. Alla fine è stato preso Michael Shannon.
8. Dennis Quaid, Bruce Greenwood, Michael Biehn e Kurt Russell sono stati considerati per il ruolo di Jonathan Kent. Alla fine è stato preso Kevin Costner.
9. Connie Nielsen è stata considerata per il ruolo di Lara Lor-Van. Poi si è fatto il nome di Julia Ormond e alla fine è stata scelta Ayelet Zurer.
10. Henry Cavill è il primo attore non americano ad interpretare il ruolo di Clark Kent/Superman.
11. E’ il primo film di Superman che non contiene il termine “Superman” nel titolo.
12. Henry Cavill ha detto che il suo fisico nel film è reale ed è contento che la gente vedrà l’impegno che ci ha messo nel costruirlo. Per la preparazione fisica Cavill ha dovuto ripartire da zero, perché per il suo film precedente, La Fredda Luce del Giorno, il regista Mabrouk El Mechri gli aveva fatto perdere i muscoli messi su per Immortals. L’attore ha dichiarato che non farà mai più questa “altalena” di peso, per tutto l’oro del mondo. Ha confessato anche che dopo aver ottenuto il corpo giusto per il suo Superman ha dovuto buttare i vestiti vecchi, aveva le spalle troppe larghe e la vita più sottile.
13. Il fisico del Superman del film è stato voluto dal regista Zack Snyder perché ama il Superman grande e muscoloso disegnato da Jim Lee.
14. Hans Zimmer è stato chiamato per scrivere la partitura musicale del film. Per distinguere completamente questo film da quelli precedenti, l’iconica “Superman Theme” di John Williams non sarà inserita. Questo sarà il primo film di Superman della Warner Bros a non incorporare il tema di Williams che è stato riutilizzato per i sequel con protagonista Christopher Reeve, così come in Superman Returns con protagonista Brandon Routh.
15. Rated PG-13 in Usa per “intense sequenze di fantascienza, violenza, azione e distruzione”.
16. Il budget è stato stimato a 225 milioni di dollari.
17. Le riprese si sono svolte in Illinois, California, Canada, a Chicago, all’Edwards Air Force Base (California), all’Alabama Hills, Lone Pine, (California), a Naperville (Illinois), Oswego (Illinois), a Plano (Illinois), Sugar Grove (Illinois), Ucluelet (British Columbia, Canada
e a Vancouver.
18. Il film è stato girato con il titolo segreto di Autumn Frost.
Per ripassare ulteriormente vi linko i nostri precedenti post sul tema L’uomo d’acciaio: trailer e clip, statue e action figures, la colonna sonora e 5 cose da sapere sul film.
Zack Snyder – Filmografia
– L’alba dei morti viventi (Dawn of the Dead) (2004)
– 300 (2007)
– Watchmen (2009)
– Il regno di Ga’Hoole – La leggenda dei guardiani (Legend of the Guardians: The Owls of Ga’Hoole) (2010)
– Sucker Punch (2011)
– L’uomo d’acciaio (Man of Steel) (2013)
Henry Cavill – Filmografia
– Laguna, regia di Dennis Berry (2001)
– Montecristo (The Count of Monte Cristo), regia di Kevin Reynolds (2002)
– Il profumo delle campanule (I Capture the Castle), regia di Tim Fywell (2003)
– Cappuccetto rosso (Red Riding Hood ), regia di Randal Kleiser (2004)
– Hellraiser: Hellworld, regia di Rick Bota (2005)
– Tristano e Isotta (Tristan & Isolde), regia di Kevin Reynolds (2006)
– Stardust, regia di Matthew Vaughn (2007)
– Blood Creek, regia di Joel Schumacher (2009)
– Basta che funzioni (Whatever Works), regia di Woody Allen (2009)
– Immortals, regia di Tarsem Singh (2011)
– La fredda luce del giorno (The Cold Light of Day), regia di Mabrouk El Mechri (2012)
– L’uomo d’acciaio (Man of Steel), regia di Zack Snyder (2013)