Blade Runner 2: Michael Green mette mano allo script – dirige Ridley Scott
Non solo Prometheus 2, ulteriore prequel di Alien, ma anche Blade Runner 2. Ridley Scott torna al passato, guardando al futuro
Ci risiamo. Si torna a parlare di Blade Runner, capolavoro di Ridley Scott uscito nel 1982, con un vero e proprio comunicato ufficiale diffuso da Deadline. Michael Green è infatti in trattative per riscrivere lo script del film voluto dalla Alcon Entertainment, inizialmente sceneggiato da Hampton Fancher, ovvero da colui che nel 1982 mise mano agli scritti di Philip K. Dick. Una sceneggiatura partorita subito dopo la conclusione delle riprese del film originale, e rimasta chiusa in un cassetto per 30 anni.
Ridley Scott, in attesa di Prometheus 2, tornerà dietro la macchina da presa, con Broderick Johnson e Andrew Kosove, co-fondatori e co-amministratori della Alcon, in cabina di produzione in compagnia di Bud Yorkin, Cynthia Sikes Yorkin e dello stesso Ridley Scott. Frank Giustra e Tim Gamble, CEO della Thunderbird Films, saranno invece i produttori esecutivi.
Michael Green, in passato sceneggiatore del terribile Lanterna Verde, è attualmente al lavoro su Robopocalypse e Gods and Kings. Il ‘vero’ Blade Runner, scelto nel 1993 per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America, venne nominato a solo due Premi Oscar, per la Migliore scenografia e i Migliori effetti speciali. Liberamente ispirato al romanzo Il cacciatore di androidi (Do Androids Dream of Electric Sheep?) di Philip K. Dick, il film non riuscì neanche a rientrare dei costi di produzione, una volta uscito sul suolo Usa, incassando ‘solo’ 27 milioni e mezzo di dollari, dopo esserne costati 28. Con il tempo, ovviamente, quel mezzo ‘insuccesso’ si tramutò in fenomeno di massa. Tanto da tornare a breve in sala, con l’incredibile sequel.
Fonte: Deadline