Home Curiosità Stasera in TV, Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, su Rai 3. Trailer e trama.

Stasera in TV, Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, su Rai 3. Trailer e trama.

Trailer, cast e trama del film di Ferzan Ozpetec con Riccardo Scamarcio, Elena Sofia Ricci, Ennio Fantastichini e Alessandro Preziosi.

pubblicato 30 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:01

Ozpetek è il regista della coralità e della diversità: in ogni suo film la storia principale è avvolta, sommersa e contornata (come nella vita) dalle vicende altrui e la diversità è la norma nella società moderna, anche in una famiglia conservatrice come quella dipinta in Mine vaganti. Il regista (ora impegnato nelle riprese di Allacciate le cinture) ci presenta un giovane Riccardo Scamarcio studente a Roma e felicemente fidanzato con un altro ragazzo, alle prese con il ritorno nel natio Salento e in seno alla grande famiglia da cui era felicemente uscito: patriarcale, altolocata e di “sani principi”. Ma la coralità parentale come potrebbe reagire a un outing indesiderato? Questo il nocciolo della questione, cui si accompagnano vicende ulteriori, dall’avvenente zia zitella (Elena Sofia Ricci) animata da appetiti e da falsi pudori contrastanti, il padre (Ennio Fantastichini) puritano ma dalle scappatelle facili e persino una nonna che si scopre innamorata del cognato e non del marito. Una famiglia di freaks? No, semplici scheletri nell’armadio, portati alla luce dall’usuale maestria del regista turco.

Cast

Riccardo Scamarcio: Tommaso Cantone
Nicole Grimaudo: Alba Brunetti
Lunetta Savino: Stefania Cantone
Ennio Fantastichini: Vincenzo Cantone
Ilaria Occhini: Nonna
Elena Sofia Ricci: zia Luciana
Alessandro Preziosi: Antonio Cantone

Trama

Il rampollo della famiglia Cantone (Riccardo Scamarcio) torna nel Salento da Roma, dove si era trasferito per gli studi di economia e commercio. Per il capofamiglia (Ennio Fantastichini) è il momento definitivo di passare la gestione di uno dei più importanti pastifici salentini ai suoi due figli ma eventi imprevedibili scombussolano il perbenismo borghese in cui sono ormai immersi i Cantone. Tommaso (Riccardo Scamarcio) è intenzionato a dichiarare apertamente la propria omosessualità e le sue aspirazioni letterarie ma, durante la cena che vuole ufficializzare il passaggio di mano nella gestione dell’azienda, viene anticipato da suo fratello maggiore Antonio (Alessandro Preziosi) il quale dichiara a sua volta la propria omossessualità e viene scacciato dall’entourage famigliare…