Solo Dio perdona – il nuovo film di Nicolas Winding Refn dal 30 maggio al cinema
Solo Dio perdona (Only God Forgives) dopo una tappa in concorso al Festival di Cannes 2013 approda nei cinema italiani, distribuito da 01, il prossimo 30 maggio.
Iniziativa realizzata in collaborazione con 01Distribution, divisione di Rai Cinema SpA
Dopo le suggestioni anni ’80 del cult Drive il regista Nicolas Winding Refn torna a collaborare con Ryan Gosling per ampliare la sua mitologia crime con un nuovo antieroe dalle sfumature violente e tormentate e che stavolta si muove sullo sfondo di una suggestiva e tentacolare Bangkok.
La trama del film
Julian (Ryan Gosling) dopo la morte del fratello maggiore Billy (Tom Burke), assassinato dal poliziotto Chang (Vithaya Pansringarm) perché reo di aver brutalmente picchiato a morte una prostituta, viene spinto dalla loro madre Crystal (Kristin Scott Thomas) a perpetrare un sistematico piano di vendetta spietato e brutale, che condurrà Julian di fronte a colui che ha posto fine alla vita del fratello e la cui testa è ora l’ambito trofeo preteso dalla loro manipolatrice e furiosa figura materna.
La giustizia in quel di Bangkok ha il sapore del sangue e della vendetta
Il nuovo film di Nicolas Winding Refn viaggia sul filo del revenge-movie tra vendetta e redenzione, mettendo in scena una duplice misura della giustizia, quella di Julian e sua madre, viscerale e senza scopo ultimo se non quello di una furiosa vendetta dettata dall’indissolubile legame di sangue che unisce una famiglia dedita al crimine e quella mirata del poliziotto Chang, puntata invece ad imporre un dettame di ordine e gerarchie, un ambiguo modo di contrastare il caos con la ferocia di una squadra di poliziotti più simili ad una gang che ad un corpo di agenti dedito a preservare la legalità.
Da Pusher a Drive – Il crime d’autore di Nicolas Winding Refn
Scrittore, Regista, Produttore. Nicolas Winding Refn è nato a Copenhagen, Danimarca, nel 1970. All’età di otto anni va a vivere a New York con i genitori dove trascorre la sua adolescenza. A soli 24 anni, Refn scrive e dirige Pusher (1996), suo esordio e primo film di una trilogia di crime estremamente violenti che diventano un fenomeno di culto e lo consacrano a livello internazionale. Quello di Refn è uno stile inconfondibile in cui la violenza, di un realismo impressionante, diventa mezzo d’espressione di una natura umana fragile che cede ad un brutale istinto animale, proprio come accade al protagonista di “Bronson” dramma biografico diretto da Refn nel 2008 incentrato su Michael Gordon Peterson (interpretato da Tom Hardy), considerato il detenuto britannico più violento di sempre. Dopo la parentesi epica con i vichinghi di “Valhalla Rising” nel 2011 arriva “Drive” che ci racconta di un’abile pilota di vetture (Ryan Gosling) che di giorno lavora come stuntman per il cinema e di notte si presta come esperto autista al servizio di rapinatori di banche.
Trailer e cast
Il film è interpretato da Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Tom Burke, Vithaya Pansringarm, Yaya Ying. continua» Byron Gibson, Gordon Brown, Sahajak Boonthanakit, Charlie Ruedpokanon, Oak Keerati.
Le immagini del film
A seguire trovate link alle pagine ufficiali Facebook e Twitter del film oltre ad una ricca galleria fotografica con locandina italiana ufficiale e immagini tratte dalla pellicola.