Stasera in tv: Impatto imminente con Bruce Willis su Rete 4
Questa sera alle 21:30 su Rete 4 andrà in onda Impatto Imminente (Striking Distance), action-thriller del 1993 diretto da Rowdy Harrington (Il duro del Road House) e interpretato da Bruce Willis (L’ultimo Boy Scout) e Sarah Jessica Parker (Sex and the City).
Cast e personaggi
Bruce Willis: Det. Tom Hardy
Sarah Jessica Parker: Jo Christman
Dennis Farina: Capt. Nick Detillo
Tom Sizemore: Det. Danny Detillo
Brion James: Det. Eddie Eiler
Robert Pastorelli: Det. Jimmy Detillo
Timothy Busfield: Tony Sacco
John Mahoney: Tenente Vince Hardy
La trama
Un serial killer è tornato a Pittsburgh per tormentare l’ex detective della omicidi che era sulle sue tracce anni prima. Tom Hardy (Bruce Willis) è stato relegato al servizio pattuglie di soccorso fluviale per aver sfidato il dipartimento di polizia in merito all’identità dell’omicida seriale che ha assassinato suo padre. Insieme con la sua nuova partner Jo Christman (Sarah Jessica Parker) si ritrova di nuovo a caccia di indizi, convinto che il nuovo serial killer comparso in scena di recente sia lo stesso uomo che ha ucciso suo padre. Hardy visto con sospetto dai suoi stessi colleghi indaga al di fuori della propria giurisdizione e nel farlo sfida lo zio che ha sostituito suo padre a capo della squadra omicidi.
Il nostro commento
Bruce Willis si ritrova in un thriller oltremodo cupo in cui non può sfoggiare la sorniona ironia che è diventata il suo marchio di fabbrica. Il plot con caccia al serial-killer risulta prevedibile, anche se le digressioni a sfondo poliziesco e l’ambientazione “fluviale” danno alla messinscena un che di originale. Purtroppo l’intreccio drammatico non decolla mai del tutto e anche se nel finale si cerca di sparigliare le carte, tutto arriva senza guizzi e sin troppo telefonato. Impatto imminente non sfoggia di certo il miglior Willis di sempre, ma se si cerca un poliziesco senza troppe pretese la visione non creerà troppi scompensi e considerate che siamo una spanna sopra a veri e propri tracolli dell’attore (vedi Il colore della notte).
Curiosità
– Uno degli attori del cast, Robert Pastorelli, rivelò accidentalmente il colpo di scena finale del film durante un’apparizione al Late Night di David Letterman, questo molto prima che il film uscisse nei cinema.
– Originariamente, il ruolo del protagonista doveva essere interpretato da Ed Harris, poi venne riscritto per Robert De Niro e infine assegnato a Bruce Willis.
– Durante le varie fasi di produzione il film era conosciuto con il titolo “Three Rivers”.
Durante un’apparizione nel maggio 2004 a On the Record con Bob Costas, Bruce Willis si è scusato con il pubblico per questo film, dicendo che “faceva schifo”
– Il fucile che Hardy utilizza per prendere il controllo della chiatta è un Mossberg 500 Marine.
– I distintivi di polizia di Pittsburgh sono calchi in resina di plastica di veri distintivi forniti da Dipartimento di polizia di Pittsburgh, con l’accordo che tutti i calchi e stampi dovevano essere restituiti al PPD in modo che potessero essere distrutti una volta che le riprese erano stata completate.
– Ci sono state molte sequenze girate nuovamente dopo la fine della produzione a causa di alcune proiezioni di prova che avevano dato esito negativo. Tutto le scene d’amore tra Hardy e Jo furono girate di nuovo per rendere le cose più sexy. Diverse scene di dialogo, come la scena nel bar tra Willis e Sizemore sono state tagliate per dare al film un ritmo più veloce. Il cambiamento di tono del film a seguito di queste modifiche con un surplus di azione ha anche fatto cambiare alla Columbia il titolo da “Three Rivers” a “Striking Distance”.
– Il film costato 30 milioni di dollari ne ha incassati worldwide poco più di 24.
La colonna sonora
– Le musiche del film sono di Brad Fiedel (True Lies, Johnny Mnemonic, Terminator 2 – il giorno del giudizio).
– A seguire alcuni brani inclusi nella colonna sonora:
“LIL’ RED RIDING HOOD” – Sam the Sham and The Pharaohs
“WALK RIGHT NOW” – 2 Die 4
“FEEL LIKE A NUMBER” – Bob Seger & The Silver Bullet Band
“SPIDER’S BLUES (MIGHT NEED IT SOMETIME)” – Little Feat
“THINGS HAPPEN” – Little Feat