Stasera in TV, Notte prima degli esami, su Rai 1, trailer e trama
Avventure giovanilistiche prima dell’esame di maturità con Nikolas Vaporidis e Giorgio Faletti in una calda Roma di fine anni ’80.
Commedia più giovanilistica di cosi non si può: Notte prima degli esami, di Fausto Brizzi del 2006, è velocemente divenuto un cult per un’intera generazione di liceali in genere, affascinati dalle avventure dei maturandi di 25 anni fa, tra tematiche sempre attuali: la scoperta del sesso, la paura del futuro, il timore per gli esami di maturità, le gite al mare… E quale migliore colonna sonora migliore in questa epopea studentesca se non l’omonimo inno generazionale di Antonello Venditti, a ricordare tutti i miti del periodo, senza dimenticare i Duran Duran e gli Europe?
Un film deboluccio, dalla sceneggiatura prevedibile e con attori non in grado di reggere tutto da soli, vuoi per inesperienza: Nikolas Vaporidis è il simpatico bravo ragazzo di cui tutte le mamme si innamorerebbero ma senza troppo mordente, Cristiana Capotondi una bellezza acerba perfetta a far girare la testa dei diciottenni (e anche di parecchi quarantenni) ma poco più, Giorgio Faletti fa lo smaliziato professore che snocciola prevedibili perle di saggezza stile “Smemoranda” tra una canna e un distico latino, riuscendovi al 90%. In alcuni punti si trovano le stesse inquietudini, proprie degli adolescenti, che avevano già fatto innamorare tanti ragazzi di un altro film divenuto un simbolo, Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Ma qui siamo più vicini all’atmosfera de Il tempo delle mele e, Vaporidis non è Accorsi. Da guardare, però solo in compagnia di chi aveva veramente 18 anni all’inizio degli anni ’80, in modo da farsi quattro risate ricordando “gli anni d’oro del grande Real”, come cantava un’altro grande nostalgico dei favolosi “eighties”.
Cast
Nicolas Vaporidis: Luca Molinari
Giorgio Faletti: Prof. Antonio Martinelli
Cristiana Capotondi: Claudia Martinelli
Eros Galbiati: Riccardo
Sarah Maestri: Alice Corradi
Andrea De Rosa: Massimiliano “Massi” Apolloni
Chiara Mastalli: Simona Natali
Armando Pizzuti: Filippo Santilli
Elena Bouryka: Valentina
Trama
Roma, giugno 1989: Luca Molinari (Nicolas Vaporidis) e i suoi amici si preparano ad affrontare gli esami di maturità al liceo, dove dovranno affrontare il temibile prof. Martinelli (Giorgio Faletti). Luca conosce a una festa la bellissima Claudia (Cristiana Capotondi), fidanzata purtroppo con un “burino” rozzo e maniaco del calcio: un giorno andando a lezione dal prof. Molinari, che sotto sotto si scopre un uomo simpatico con un cuore da hippie, Luca scopre che Claudia è la figlia proprio del suo ex-nemico…