Cannes 2013 – A Touch of Sin: poster e foto del film di Jia Zhang-ke
Jia Zhang-ke porta in concorso al Festival di Cannes 2013 il suo A Touch of Sin. Un’opera inedita nella sua filmografia, ma che continua a ragionare sulla Cina contemporanea. Ecco le prime foto e il primo poster ufficiale.
Uno dei titoli più sorprendenti del concorso del 66. Festival di Cannes. Ma non perché non ci si aspettasse di trovarlo in programma (noi lo avevamo previsto a suo tempo), ma perché sarà sicuramente una sorpresa nella filmografia del suo autore, Jia Zhang-ke.
Leone d’oro alla Mostra di Venezia nel 2006 grazie al suo bellissimo Still Life, Jia si è poi dedicato soprattutto al documentario. In mezzo ha comunque diretto un lungometraggio “di finzione”, 24 City, in concorso a Cannes 2008: col quale confermava la sua poetica fatta di contaminazione tra fiction e documentario senza soluzione di continuità.
A cinque anni di distanza il regista cinese torna in concorso a Cannes con A Touch of Sin, che si presenta come un’opera appunto inedita per l’autore, anche se coerente col suo cinema. Basta leggere la sinossi ufficiale:
Un minatore arrabbiato si ribella contro la corruzione dei capi del suo villaggio.
Un lavoratore immigrato torna a casa per l’anno nuovo e scopre le infinite possibilità che un’arma da fuoco può offrire.
Una bella receptionist di una sauna viene portata al limite quando un ricco cliente l’aggredisce.
Un giovane operario continua a cambiare lavoro per migliorare la sua vita.
Quattro persone, quattro province diverse. Una riflessione sulla Cine contemporanea: un gigante economico che pian piano viene consumato dalla violenza.
Le quattro storie sono ispirate a fatti realmente accaduti: ed è l’aderenza alla realtà della Cina di oggi che continua a fare di Jia uno degli autori più importanti ed interessanti di oggi. Siamo pronti però a restare stupiti da A Touch of Sin: perché l’autore lo definisce il suo wuxia. Però.
Il film è interpretato da Zhao Tao – attrice feticco di Jia -, Wang Baoqiang e Jiang Wu. A Touch of Sin sarà in concorso a Cannes venerdì 17 maggio.