Home Curiosità Avatar 2 ed Avatar 3 verranno girati contemporaneamente: Zoe Saldana conferma

Avatar 2 ed Avatar 3 verranno girati contemporaneamente: Zoe Saldana conferma

Il primo uscirà con molte probabilità nel 2015, e il secondo nel 2016. Via alle riprese dietro l’angolo per Avatar 2 ed Avatar 3

pubblicato 6 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:00

Non se ne parla da tempo, sono già passati 4 anni dall’uscita in sala del primo capitolo, eppure James Cameron è ovviamente da mesi al lavoro su Avatar 2 ed Avatar 3. Se il primo dei due sequel era stato annunciato in sala per il Natale del 2014, il secondo sarebbe dovuto uscire l’anno dopo. Il condizionale è ovviamente d’obbligo, visto che la produzione è slittata, il via alle riprese è rimasto una chimera, e i tempi di Cameron sono a noi tutti conosciuti. Ergo, almeno un anno di ritardo per Avatar 2, checché ne dica la Fox.

Nel silenzio generale che sta caratterizzando questa doppia produzione, Zoe Saldana è tornata a parlare dei due Avatar in arrivo dai microfoni del “The Jonathan Ross Show”, confermando quanto scritto più volte. Ovvero che il regista di Titanic girerà i due titoli contemporaneamente, come avvenuto con il Signore degli Anelli e i due Matrix ‘finali’.

“Penso che stiano realizzando una parte due e una parte terza, e sono probabilmente orientati a girarli nello stesso tempo. Se dovessimo fare solo il secondo e poi aspettare, finirei per avere 45 o 50 anni prima di arrivare al terzo. Ci vuole molto tempo, è un processo estremamente duro”.

Non contenta, la Saldana ha confermato anche il più che probabile via alle riprese per l’inizio del 2014. Nel primo film della ‘saga’, entrato nella Storia del Cinema per gli incassi stellari, pari a 2,782,275,172 dollari, Zoe indossava i pochi panni di Neytiri, protagonista Na’vi femminile del film, principessa degli Omaticaya. Per darle vita, Cameron si era totalmente affidato alla tecnica del motion capture, che aveva visto l’attrice recitare costantemente con l’immancabile tuta in velcro. Proprio il motion capture, ovviamente, richiede dei tempi lunghissimi di post-produzione, tanto da ‘costringere’ di fatto il padre di Terminator a girare due film consecutivamente.

Candidato a 9 Premi Oscar, Avatar ne vinse ‘solo’ 3 (fotografia, scenografia ed effetti speciali), a causa dell’inatteso trionfo firmato The Hurt Locker.

Fonte: ComingSoon.net