Film 2013-2014: Jessica Chastain per Gli ebrei allo zoo di Varsavia – Sam Worthington in Thee Keeping Room
Sam Worthington affiancherà Hailee Steinfeld, Nicole Beharie e Brit Marling nel film The Keeping Room, diretto da Daniel Barber
– I Origins: Brit Marling, Astrid Bergès-Frisbey, Archie Panjabi, Michael Pitt e Steven Yeun. Cast ufficiale per il nuovo film di Mike Cahill, co-sceneggiatore (con Brit Marling) e regista di Another Earth. I Origins il titolo, per uno sci-fi che proverà a collegare le vite delle persone più improbabili da tutto il mondo. Un medico sull’orlo di una scoperta scientifica che avrà ripercussioni di tipo storiche si reca in India per cercare una ragazza che possa dimostrare o confutare la propria teoria. La storia seguirà i viaggi incredibili che riuniranno questi sconosciuti, dimostrando che non ci sono divisioni tra la scienza e il cuore.
– The Keeping Room: in attesa di rivederlo sul set di Avatar 2, Sam Worthington affiancherà Hailee Steinfeld, Nicole Beharie e Brit Marling nel film The Keeping Room. La Marling, altra novità, andrà a sostituire l’annunciata Olivia Wilde. Diretto da Daniel Barber (Harry Brown) e sceneggiato da Julia Hart, il film racconterà la storia di tre donne del sud, due sorelle e una schiava afroamericana, che, lasciate senza uomini negli ultimi giorni della Guerra Civile, sono costrette a difendere la propria casa dall’assalto di un gruppo di soldati che si sono staccati dall’esercito dell’Unione. Jordan Horowitz della Gilbert Films produrrà il tutto, insieme a Matt Williams, David McFadzean, Judd Payne e Dete Meserve.
– The Zookeeper’s Wife – Gli ebrei allo zoo di Varsavia: se ne parla da 3 anni, ovvero dal 2010, ma forse ora ci siamo. Forse. Jessica Chastain sarà la protagonista di The Zookeeper’s Wife, atteso ritorno in sala della neozelandese Niki Caro, regista de La Ragazza delle Balene e North Country – Storia di Josey. Adattamento cinematografico del romanzo Gli ebrei allo zoo di Varsavia, scritto da Diane Ackerman, il film narrerà fatti realmente accaduti. “Ho fatto solo il mio dovere. Se puoi salvare la vita di qualcuno, è tuo dovere provarci.” Con questa semplicità disarmante Jan Zabiriski, direttore dello zoo di Varsavia negli anni della seconda guerra mondiale, ha parlato della straordinaria impresa grazie alla quale lui e la moglie Antonina sottrassero alla furia nazista più di trecento ebrei. È il 1939, i bombardamenti tedeschi devastano lo storico zoo della capitale polacca: Jan e Antonina reagiscono allo sgomento e salvano gli animali superstiti. Ma ben presto il razzismo nazista si accanisce sugli uomini: quando iniziano i pogrom contro gli ebrei, i due coniugi non esitano a trasformare lo zoo in un rifugio per i perseguitati, creando un mondo alla rovescia in cui gli “ospiti” segreti vengono chiamati con il nome in codice degli animali di cui occupano la gabbia vuota, mentre le bestie portano nomi di persona. Al disprezzo per chi è diverso e alla follia di voler imporre alla natura un disegno mitomane, Jan e Antonina oppongono il rispetto per gli esseri viventi, che siano animali in pericolo o ebrei polacchi, “uomini in via d’estinzione”.
– Black and White: vinto un Golden Globe grazie alla mini-serie tv Hatfields & McCoys, e in attesa di diventare il padre adottivo di Clark Kent nel nuovo Superman, Kevin Costner prepara il ritorno al cinema con l’indie-drama Black and White. Prodotto dallo stesso attore, il film sarà diretto da Mike Binder, già regista nel 2005 di Upside of Anger, interpretato sempre da Costner. Al centro della trama un uomo che, insieme alla moglie, cresce la nipote di colore dopo la morte della figlia. Quando anche la moglie muore in un incidente d’auto, Costner si ritrova costretto a lottare con l’altro nonno che vuole ottenere la custodia legale della ragazza. Via alle riprese in estate, a New Orleans.