Miele – al cinema dal 1° maggio il film di Valeria Golino
Dopo il debutto alla regia con il cortometraggio “Armandino e il Madre”, l’attrice Valeria Golino debutta su grande schermo in veste di regista con Miele, una storia intensa dai contorni drammatici che vola alto, ponendo quesiti scomodi e molto attuali.
Iniziativa realizzata in collaborazione con BimFilm
Miele è un film dal carattere fortemente introspettivo, un rapporto a due che pone a confronto un giovane talento in crescendo come quello di Jasmine Trinca (Un giorno devi andare) nei panni della tormentata Irene, con l’intensità e le sfumature che solo l’esperienza di un veterano come Carlo Cecchi (L’arcano incantantore) è capace di regalare al suo burbero e tormentato signor Grimaldi.
La trama del film
Irene è una donna di trent’anni che ha scelto un lavoro che definire “alternativo” è un eufemismo. Irene pensa, anzi è fortemente convinta in cuor suo che la dignità dell’essere umano non debba in alcun caso essere intaccata o prevaricata, perché è la dignità che delimita i confini di ciò che siamo e di come abbiamo deciso di occupare il nostro posto nel mondo. Così Irene ha scelto di supportare i malati terminali abbreviandone l’agonia infinita, fornendo loro tutto ciò di cui necessitano per abbandonare questa vita nel frattempo divenuta una gabbia non solo per il corpo, ma anche per l’anima.
Quella di Irene è una missione, che di certo lascia delle conseguenze, il contatto quotidiano con la sofferenza lascia segni indelebili, ma anche per Irene arriverà il momento di guardarsi dentro, di capire sino in fondo la radice di questa sua scelta e a darle questa possibilità di profonda riflessione sarà un cliente diverso dagli altri, un settantenne che è stanco di vivere non perchè troppo sofferente, ma perchè ritiene che il suo percorso sia giunto al termine, che la vita non abbia più nulla da offrirgli, ma Irene scoperta la verità cercherà di fermare l’uomo e questo innescherà tra i due un rapporto conflittuale venato di sottintesi e ambiguità affettive, che porterà entrambi a guardarsi dentro e a cercare risposte a domande che non si sono mai realmente posti.
Il trailer
Miele sarà nei cinema, distribuito da BiM dal prossimo 1° maggio con un ricco cast di interpreti che include anche Libero De Rienzo, Vinicio Marchioni, Iaia Forte e Roberto De Francesco.
Le immagini del film
Vi lasciamo ad una ricca galleria fotografica che include immagini tratte dal film, scatti dal set e la locandina ufficiale della pellicola.