Stasera in tv – Due cuori e una provetta su Canale 5
Questa sera alle 21:10 su Canale 5 andrà in onda Due cuori e una provetta (The Switch), commedia romantica del 2010 diretta a quattro mani da Josh Gordon e Will Speck, la coppia di filmmakers è nota per aver diretto la parodia sportiva “Blades of Glory” con protagonista Will Ferrell.
Il film è interpretato da Jason Bateman e Jennifer Aniston e un ricco cast di supporto che include tra gli altri Jeff Goldblum (Jurassic Park) e Juliette Lewis (Assassini Nati – Natural Born Killers)
Cast e personaggi: Jennifer Aniston (Kassie); Jason Bateman (Wally), Thomas Robinson (Sebastian); Jeff Goldblum (Leonard); Patrick Wilson (Roland); Juliette Lewis (Debbie); Scott Elrod (Declan); Todd Louiso (Artie); Caroline Dhavernas (Pauline).
La trama
Kassie (Jennifer Aniston) splendida quarantenne single e di successo convoca il suo migliore amico Wally (Jason Bateman) per annunciargli che aspetta un bambino…o meglio che lo aspetterà presto: ha infatti deciso di smettere di sperare di trovare l’uomo giusto e di accontentarsi del “donatore” giusto. Wally Mars,nonostante il successo finanziario, è un uomo nevrotico e pessimista che lavora alla Borsa di New York assieme al suo socio Leonard (Jeff Goldblum). Kassie sceglierà Roland (Patrick Wilson) quale padre perfetto di suo figlio. Roland, al contrario di Wally, è attraente, ottimista e sempre di buon umore. Alla festa per il lieto evento, Wally ubriaco trova la provetta con la “donazione” diRoland e spinto daifumi dell’alcol decide di “mischiare le carte”. Il piano di Kassie procede alla perfezione:rimane incinta e si trasferisce nel Minnesota per crescere il suo bambino. Sette anni dopo, Kassie torna a vivere a New York eWally, che è ancora pessimista e single, incontra Sebastian (Thomas Robinson), il precoce e lievemente nevrotico figlio di Kassie.I due vanno molto d’accordo e Wally inizia a ricordare…
Il nostro commento
La coppia di registi Josh Gordon e Will Speck sembrano un po’ “ingessati”, il genere sembra limitarne la carica umoristica sfoggiata nella spassosa parodia Blades of Glory e ci sono anche alcuni attori sottoutilizzati, su tutti segnaliamo un Jeff Goldblum in un ruolo davvero limitante, ma nonostante ciò non possiamo non sottolineare la levità con cui la pellicola affronta tematiche complesse come la genitorialità formato single e un Jason Bateman particolarmente in parte. L’attore che ben caratterizza il binomio amicizia/amore è supportato da una Jennifer Aniston senza guizzi che però sfrutta una complicità con il collega che si percepisce oltre lo schermo. Insomma siamo di fronte ad una piacevole incursione nel genere che si pone una spanna sopra il filone “romance” più classico, schivando a più riprese la connotazione stucchevole tipica del genere..
Curiosità
– il film durante la produzione era noto come “The Buster”, titolo dell’omonimo racconto breve su cui è basata al sceneggiatura scritto da Jeffrey Eugenides e pubblicato dal magazine americano The New Yorker .
– Questa è la prima produzione della Miramax dopo la cessione della società da Walt Disney Company alla Colony Capital.
– Dopo aver litigato con Kassie, si vede Wally sotto la pioggia. Un camion passa dietro di lui che porta una scritta che cita “The Buster”, il racconto da cui è tratta la sceneggiatura di Allan Loeb (Rock of Ages, The Dilemma).
– Per l’intero film Wally (Bateman) indossa un Master Rolex GMT con ghiera color “Pepsi” (rossa e blu).
– La performance di Jennifer Aniston è stato candidata ai Razzie Awards 2010 per la Peggior attrice protagonista. La Aniston lo stesso anno ha fruito anche di una ulteriore nomination nella medesima categoria per Il cacciatore di ex, ma a trionfare in quell’edizione furono in blocco il cast tutto al femminile del sequel Sex and the City 2.
– Jason Bateman e Jennifer Aniston torneranno a recitare insieme l’anno successivo nella comedy Come ammazzare il capo… e vivere felici (Horrible Bosses).
– Nel film appare in un cameo, nel ruolo di se stessa, la giornalista americana Diane Sawyer.
– Il film costato 19 milioni di dollari ha sfiorato worldwide i 50 milioni d’incasso.
La colonna sonora
– Le musiche del film sono di Alex Wurman (Hollywood Homicide, Confessioni di una mente pericolosa, La marcia dei pinguini).
1. “Opening Titles” – Alex Wurman
2. “Instant Replay” – Dan Hartman
3. “Freakshow On The Dance Floor” – The Bar-Kays
4. “I Can’t Wait (Edited Version)” – Nu Shooz
5. “The Bomb (These Sounds Fall Into My Mind) (Pop Radio Mix)” – Sunrider
6. “Here Comes The Sun” – Fat Larry’S Band
7. “Pushin’ On Feat. Alice Russell” – Quantic Soul Orchestra
8. “Little L” – Jamiroquai
9. “Lice” – Alex Wurman
10. “Open Your Heart” – Lavender Diamond
11. “Sea Green, See Blue” – Jaymay
12. “Bluebird Of Happiness (Ulrich Schnauss Remix)” – Mojave 3
13. “All The Beautiful Things” – Eels
14. “Numbered Days” – Eels
15. “Lovers’ Carvings” – Bibio