Stasera in tv su Rete 4: “Attack Force – La morte negli occhi” con Steven Seagal
Rete 4 stasera propone “Attack Force – La morte negli occhi”, film d’azione del 2006 diretto da Michael Keusch e interpretato da Steven Seagal, Lisa Lovbrand e David Kennedy.
Cast e personaggi
Steven Seagal – Marshall Lawson
Lisa Lovbrand – Tia
David Kennedy – Dwayne
Danny Webb – Werner
Gabi Burlacu – Agente di Tia
Matthew Chambers – Seth
Vlad Coada – Agnete di Tia #3
Adam Croasdell – Aroon
Mark Dymond – Phil
Florian Ghimpu – Turista
Vlad Iacob – Agente di Tia
Ileana Lazariuc – Queen
Sayed Najem – Sicario
Daniel Pisica – Comandante del team di soldati
La trama
Marshall Lawson (Steven Seagal) al comando di un’unità speciale, perde la sua squadra a causa di un brutale attacco a sorpresa e apparentemente casuale.
In seguito Lawson decide di indagare sulle circostanze sospette di alcuni brutali omicidi e le indagini lo porteranno a scoprire l’esistenza del CTX, un’operazione militare segreta che riguarda la sperimentazione di una super-droga potenziante.
Risoluto nella sua ricerca, Lawson ignorerà il pericolo di un suo ulteriore coinvolgimento e si impegnerà in una battaglia senza tregua contro un’organizzazione di trafficanti di droga che sembra essere segretamente finanziata da alcuni militari corrotti.
Il nostro commento
Uno dei peggiori titoli della prolifica produzione direct-to-video di Steven Seagal, ampiamente e maldestramente rimaneggiato dai produttori in fase di post-produzione (vedi il paragrafo curiosità sul film).
Attack Force risulta un confuso ibrido con inserti sci-fi e non basta la presenza di Seagal e qualche sporadico combattimento a salvare quello che appare come un improbabile pastrocchio.
Curiosità
– Il regista Michael Keusch ha diretto Seagal anche in Shadow Man – Il triangolo del terrore (2006) e Black Thunder – Sfida ad alta quota (Flight of Fury – 2007).
– Nella sequenza della lotta finale ci sono inquadrature ripetute più volte e la controfigura dell’attrice protagonista si palesa ripetutamente a causa di maldestre inquadrature che ne rivelano anche i lineamenti asiatici.
– In una sequenza la statua di pietra di un’aquila si muove a causa del vento svelando che si tratta di una riproduzione in poliestere.
– Le musiche del film sono di Barry Taylor che ha composto anche la colonna sonora degli action Ballistic tratto dall’omonimo videogame e Detonator – Gioco mortale con protagonista Wesley Snipes.
– Il film è stato girato a Bucarest in Romania.
Il mistero del Seagal doppiato
Nella versione originale di questo film ci sono dialoghi in cui Seagal è stato doppiato come peraltro accade agli altri attori, sembra che il motivo di queste modifiche in corsa sia stato che la trama del film è stata cambiata dopo che il film era già ultimato. Questo doppiaggio ha creato molti inconvenienti a livello di sincrono labiale.
A testimonianza di ciò lo sceneggiatore Joe Halpin, che ha scritto il film con Seagal, nel libro “Seagalogy: The Ass Kicking Films of Steven Seagal”, ha svelato che “Attack Force” era stato inizialmente scritto e girato come “Harvester”, un film fanta-horror in cui Steven Seagal e i suoi uomini combattono contro una forza d’invasione di vampiri alieni. Dopo che Seagal, Halpin e il regista Michael Keusch avevano consegnato il film di fantascienza finito, la produzione e la società di distribuzione hanno deciso di eliminare gli elementi sci-fi che riguardavano gli alieni e di sostituirli con l’utilizzo di un super-droga che trasforma i suoi consumatori in assassini sovrumani. Per fare ciò sono stati richiamati alcuni degli attori meno costosi per girare di nuovo alcune scene e doppiare la maggior parte dei dialoghi di Seagal, rimontando in seguito l’intero film e cambiandogli il titolo in “Attack Force”. Seagal e Halpin non sono stati coinvolti in questa fase di post-produzione.
Nella clip a seguire una delle scene incriminate: