Estate Disney: tornano al cinema Gli Aristogatti, Il Libro della Giungla e Peter Pan
Un mese di classici Disney, da gustare al buio della sala. Giugno animato quello in arrivo, grazie a Gli Aristogatti, Il Libro della Giungla, Monsters & Co. 3D e Peter Pan
Un’estate animata in salsa Disney alla vecchia maniera, come avvenne lo scorso anno, da riproporre anche per il 2013. Giugno sarà infatti all’insegna dei classici animati che hanno cresciuto tutti noi. Di cosa stiamo parlando? Di 4 titoli in uscita per un breve periodo, da rivedere al buio della sala
Gli Aristogatti dall’1 al 2 giugno; Il Libro della Giungla dall’8 al 9 giugno; Monsters & Co. 3D Dal 13 al 26 giugno; ed infine Le Avventure di Peter Pan dal 29 al 30 giugno. Ad aprire la rassegna, che segnò anche l’estate scorsa, Gli Aristogatti, l’emozionante storia, ambientata nel cuore di Parigi, di Duchessa e dei suoi piccoli Minou, Matisse e Bizet, una famiglia di gatti di alto rango, il cui patrimonio che riceveranno in eredit? dall’anziana padrona rischia di essere trafugato; grazie all’intervento di Romeo e della sua band felina di musicisti jazz vivranno una fantastica avventura, ricca di colpi di scena, divertimento e nuovi amici.
A seguire scoccherà l’ora de Il Libro della Giungla, l’ultimo capolavoro in cui Walt Disney in persona ha potuto mettere il proprio tocco unico; tratto dal romanzo di Rudyard Kipling, la storia di Mowgli e dei suoi buffi ed esuberanti compagni della giungla ? il trionfo dell’amicizia, del divertimento e dell’avventura. Infine, imprevisti e fantasia con Le Avventure di Peter Pan, il cartone ricco di personaggi memorabili e polvere fatata che ci ha insegnato a credere nei sogni.
A partire da aprile e per tutto il mese di maggio, inoltre, saranno in distribuzione presso i Disney Store e altri partner selezionati oltre 10.000.000 di buoni “Disney Classici al Cinema” (ottenibili senza obbligo d’acquisto) che, presentati alle casse dei cinema aderenti all’iniziativa, daranno la possibilità di ricevere un biglietto omaggio per un film a scelta a fronte dell’acquisto di uno intero. Il voucher sarà valido anche per la visione di un altro grande capolavoro del cinema d’animazione, il film Disney?Pixar Monsters & Co., vincitore di un Academy Award®, che tornerà al cinema dal 13 al 26 giugno per la prima volta in un’emozionante versione stereoscopica 3D.
Uscito nel 1970, Gli Aristogatti è stato il primo lungometraggio di animazione prodotto dalla Walt Disney Productions dopo la morte di Walt Disney. 20º classico Disney secondo il canone ufficiale, The Aristocats venne clamorosamente snobbato agli Oscar. Uscito nel 1967, Il Libro della Giungla fu l’ultimo film ad essere stato prodotto da Walt Disney, che morì durante la sua produzione, nonché titolo che precedette proprio gli Aristogatti. Di nomination agli Oscar in questo caso ne arrivò una, per la miglior canzone originale scritta da Terry Gilkyson; Peter Pan, infine, è considerato il 14º classico Disney secondo il canone ufficiale ed uscì nelle sale d’America il 5 luglio 1953. Visto al Festival di Cannes, anche lui venne snobbato dall’Academy.