The Departed – Il bene e il male: trama, curiosità e colonna sonora del film di stasera su Italia 1
The Departed – Il bene e il male è il film del 28 marzo 2013 su Italia 1: ecco un po’ d’informazioni prima della visione.
Stasera alle 21:10 su Italia 1 va in onda The Departed – Il bene e il male, pellicola uscita nel 2006. In pochi sanno forse che si tratta di un film ispirato a remake of Infernal Affairs, altro gangster-movie prodotto invece a Hong Kong nel 2002.
Alla regia troviamo Martin Scorsese, mentre nell’impressionante cast compaiono Leonardo DiCaprio (William “Billy” Costigan, Jr.), Matt Damon (Colin Sullivan), Jack Nicholson (Francis “Frank” Costello), Mark Wahlberg (Sean Dignam), Martin Sheen (Oliver Charles), Vera Farmiga (Madolyn Madden), Ray Winstone (Arnold “Frenchy” French) ed Alec Baldwin (George Ellerby).
Trama e trailer
Boston, Massachusetts: Francis “Frank” Costello, boss della malavita irlandese della città, prende sotto tutela un ragazzino di nome Colin Sullivan. Vent’anni dopo, Sullivan è una brillante recluta del Massachusetts State Police, il corpo di polizia cittadino. Parallelamente, anche Billy Costigan, ragazzo proveniente dagli stessi sobborghi, tenta di entrare nella polizia di Stato. Ma mentre Sullivan fa carriera e si trova nell’unità speciale anticrimine (grazie alla protezione e gli agganci di Costello, che lo considera come un figlioccio), Costigan viene costretto a infiltrarsi nella banda di Costello per fare la spia per la polizia, pena l’esclusione dal corpo. Al comando di quest’operazione di spionaggio vi sono il sergente Dignam e il comandante Queenan.
Sullivan comincia così a passare informazioni a Costello, che prospera nella sua attività criminale grazie alla protezione dall’interno di Colin. D’altra parte Billy, dopo essersi fatto volutamente arrestare, entra in un giro di spacciatori col cugino e avvicina Costello, che lo inserisce nella sua squadra nonostante continui a nutrire dubbi verso il ragazzo.
Via | Wikipedia
Curiosità
- Costato 90 milioni di dollari, The Departed ha raccolto quasi 290 milioni al botteghino: 132,3 milioni negli Stati Uniti e 157,4 milioni all’estero
- Per il film 4 Oscar ai 79th Academy Awards: Miglior Film, Miglior Regista, Migliore Sceneggiatura non originale, e Miglior Montaggio. Mark Wahlberg è stato nominato per il premio di Miglior Attore non protagonsita.
- Nel film la parola “fuck” e i suoi derivati appaiono ben 237 volte.
- I diritti per il remake di Infernal Affairs sono costati a Warner Bros. 1,75 milioni di dollari nel 2003.
- Jack Nicholson rifiutò il ruolo in un primo momento, ma dopo un incontro con Martin Scorsese, William Monahan e Leonardo DiCaprio, si convinse a interpretare Frank Costello. La ragione principale fu la possibilità di tornare a interpretare un “cattivo” dopo aver girato alcune commedie.
- Jack Nicholson rifiutò anche d’indossare un cappellino dei Boston Red Sox durante le riprese, non tradendo la propria fede per i New York Yankees
- The Departed è stato il primo film vincitore dell’Oscar a non essere pubblicato in VHS negli Stati Uniti, e il primo a essere pubblicato nel formato HD-DVD, dalla vita breve.
Via | Boxofficemojo | IMDB
Colonna sonora
Canzoni:
1. “Comfortably Numb” Roger Waters (Feat. Van Morrison & The Band) 7:59
2. “Sail On, Sailor” The Beach Boys 3:18
3. “Let It Loose” The Rolling Stones 5:18
4. “Sweet Dreams” Roy Buchanan 3:32
5. “One Way Out” The Allman Brothers Band 4:57
6. “Baby Blue” Badfinger 3:36
7. “I’m Shipping Up to Boston” Dropkick Murphys 2:34
8. “Nobody but Me” The Human Beinz 2:18
9. “Tweedle Dee” LaVern Baker 3:10
10. “Sweet Dreams (of You)” Patsy Cline 2:34
11. “The Departed Tango” Howard Shore, Marc Ribot 3:32
12. “Beacon Hill” Howard Shore, Sharon Isbin 2:33
Brani di Howard Shore:
1. “Cops or Criminals” 2:01
2. “344 Wash” 2:03
3. “Beacon Hill” 2:36
4. “The Faithful Departed” 3:01
5. “Colin” 2:09
6. “Madolyn” 2:14
7. “Billy’s Theme” 6:58
8. “Command” 3:15
9. “Chinatown” 3:16
10. “Boston Common” 2:53
11. “Miss Thing” 1:45
12. “The Baby” 2:48
13. “The Last Rites” 3:05
14. “The Departed Tango” 3:38