We Steal Secrets: The Story of WikiLeaks – trailer del documentario di Alex Gibney
Disponibili un trailer e una locandina per il documentario We Steal Secrets: The Story of WikiLeaks, diretto dal regista premio Oscar Alex Gibney (Taxi To The Dark Side) e incentrato sulla divulgazione nel 2010 del filmato dell’attacco aereo su Baghdad e su Bradley Manning, un soldato americano che ha scaricato con successo centinaia di migliaia di documenti classificati dai server statunitensi militari e diplomatici.
Ricordiamo che c’è anche un film su Assange in arrivo quest’anno dal titolo The Fifth Estate, diretto da Bill Condon e con Benedict Cumberbatch nei panni del fondatore di WikiLeaks che ha già denunciato il film come un’attacco di propaganda di massa.
Tornando al documentario, Gibney cerca di ampliare il discorso oltre l’assioma Assange/Wikileaks per porre l’attenzione ed esaminare ciò che le informazioni rivelano e cioè in che modo funzionano i governi mondiali nel ventunesimo secolo. Per quanto riguarda invece il titolo e la frase di apertura “Ci rubano segreti” non sono parole di Assange, ma bensì di un funzionario americano, l’ex direttore della CIA Michael Hayden. Il film esce negli States il 24 maggio.
La sinossi:
Girato con un’immediatezza sorprendente con i fatti in pieno svolgimento, We Steal Secrets: the Story of Wikileaks del regista premio Oscar Alex Gibney, è un avvincente racconto a più livelli sulla trasparenza nell’era dell’informazione e sulla nostra sempre più sfuggente ricerca della verità. Raccontando la creazione del controverso sito web di Julian Assange, che ha facilitato la violazione della sicurezza più grande nella storia degli Stati Uniti, il film segue la scalata dell’enigmatico Assange e la sua caduta avvenuta in parallelo con quella di Bradley Manning, il brillante, giovane e inquieto soldato che ha scaricato centinaia di migliaia di documenti classificati dai server militari e diplomatici americani.