10 streghe al cinema – da Il grande e potente Oz a Le streghe di Salem
Sembra proprio che la figura della cara e vecchia “strega” sia tornata di gran moda, una figura che il cinema periodicamente ci ripropone in diverse salse, tra serio e faceto, ne abbiamo visto recentemente un “trio” in versione fantasy ne Il grande e potente Oz di Sam Raimi e ne vedremo prossimamente una congrega nell’imminente horror Le streghe di Salem di Rob Zombie, un’orda da abbattere nella comedy-horror Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe in arrivo per maggio e in versione animata con la graziosa streghetta protagonista di Kiki – Conse
La strega è una figura legata alle fiabe, alla festa di Halloween, a credenze popolari figliate dall’ignoranza, causa tra l’altro dell’isterismo di massa che ha portato agli indegni processi per stregoneria come quello di Salem, ma per quel che riguarda il cinema ne esiste anche una versione light e in salsa comedy-romance, ricordiamo Nicole Kidman che in questa veste ne ha impersonate ben due nella sua carriera, la ribelle Gillian Owens in Amori & incantesimi e la romantica Samantha nel remake Vita da strega.
Dopo il salto trovate una classifica video con 13 film (bonus video inclusi) in cui abbiamo raccolto quei titoli che secondo noi hanno dato più visibilità e meglio incarnato la figura della strega per quanto riguarda il grande schermo. Vi lasciamo con un paio di curiosità: è da notare come il numero “3” sia ricorrente quando si parla di streghe cinematografiche (segnaliamo terzetti stregoneschi in Stardust, Le streghe di Eastwick, Hocus Pocus e nel già citato Il grande e potente Oz) e c’è stato anche uno strambo tentativo del cinema nostrano di riproporre la figura della strega in chiave surreale, qualcuno ricorderà Teo Mammucari “disinnescatore” nella commedia Streghe verso Nord di Giovanni Veronesi.
1. The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair (1999) di Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez
Febbraio 1785 Nel villaggio di Blair, che sorgeva a circa due ore da Washington, numerosi bambini accusano una donna irlandese di nome Elly Kedward di attirarli nella sua casa per poi cavarne sangue. Kedward viene condannata per stregoneria e bandita dal villaggio durante un inverno particolarmente rigido; gli abitanti di Blair la danno per morta.
Novembre 1786 Nel giro di qualche tempo tutti gli accusatori di Elly più metà dei bambini del villaggio spariscono. Temendo una maledizione, tutti gli abitanti di Blair fuggono via giurando di non nominare mai più Elly Kedward…
2. Stardust (2007) di Matthew Vaughn
3. Le streghe di Salem (2013) di Rob Zombie
4. I fratelli Grimm e l’incantevole strega (2005) di Terry Gilliam
5. Suspiria (1977) di Dario Argento
Le streghe fanno il male. Nient’altro al di fuori di quello. Conoscono e praticano segreti occulti che danno il potere di agire sulla realtà e sulle persone. Ma solo in senso maligno. Il loro scopo è ottenere vantaggi materiali e personali ma possono raggiungerli esclusivamente con il male degli altri. Con la malattia, con la sofferenza, il dolore e non di rado con la morte di coloro che prendono di mira per una qualsiasi ragione… Si può benissimo ridere di tutte queste cose, anche della magia. Comunque sappia che la magia è «quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est». Che significa: «la magia è quella cosa che ovunque, sempre e da tutti è creduta». (Professor Milius)
6. Il grande e potente Oz (2013) di Sam Raimi
7. Le streghe di Eastwick (1987) di George Miller
8. Hocus Pocus (1993) di Kenny Ortega
Tre volte mi purifico col mercurio e sputo sopra le dodici tavole. Sciocchi, tutti quanti! È il mio scellerato libro che vi parla! Alla vigilia di Ognissanti, quando la Luna sarà un cerchio nel cielo, una creatura vergine ci riporterà su questa terra! Torneremo qua giù e le vite di tutti i vostri figli saranno mie!