AmeriQua: trailer, foto e poster per un americano a Bologna come Bobby Kennedy III
Dal 16 maggio nei cinema italiani
A partire dal 16 maggio 2013, AmeriQua diretta da Giovanni Consonni e Marco Bellone, sbarca sul grande schermo con un college movies alla bolognese, condito con parecchio ragù, boss e balordi locali, punkabbestia e stereotipi, al ritmo di “You wanna be Americano” suonata dai Vik and the Doctors of Jive, e “I don’t wanna start” di Lucio Dalla. Una commedia un po’ autobiografica, scritta e interpretata da quel Bobby Kennedy III della dinastia più famosa d’America, nipotino 28enne di Robert, fratello di John Fitzgerald, basandosi sull’esperienza maturata durante il suo soggiorno italiano.
Charlie Edwards (Bobby Kennedy III) è un pigro neo neolaureato americano di buona famiglia, che preferisce dormire e divertirsi rimandando responsabilità e autonomia, insieme ai colloqui di lavoro. Messo alle strette dalla famiglia, con un’ultimatum e un assegno di 5000 dollari però, invece di mettere la testa a posto, decide di comprare un biglietto aereo per l’Italia, tuffandosi in un’avventura inaugurata dal furto di soldi e passaporto, che approda nella Bologna di Lele (Lele Gabellone). Un nuovo bizzarro amico che si auto-proclama Re di Bologna, vivendo nella “Grassa” con il punkabbestia Badoo (Gianlucca Bazzoli), e l’insaziabile frequentatore di prostitute Il Pisa (Giuseppe Sanfelice).
Girovagando per Bologna con questo gruppetto di debosciati, Charlie ‘apprende’ da Lele le sottili e sapienti strategie del Re di Bologna, soprattutto quelle che riguardano il corteggiamento delle belle italiane. Nel corso delle scorribande incontra la bella e pericolosa Valentina (Alessandra Mastronardi), l’americana Jessica (Eva Amurri), ma anche i due boos mafiosi, Don Ferracane (Giancarlo Giannini) e Don Farina (Ernesto Mahieux), i tre balordi (Vito Facciolla, Matteo Azchirvani e Edoardo Pesce), il finto duro Carmine (Enrico Silvestrin).
Il soggiorno italiano di un americano a Bologna, interpretata tra gli altri dal suo vero amico Lele Gabellone, al suo debutto davanti alla telecamera, insieme a volti noti locali come quello di Enrico Silvestrin, e più internazionali come quello di Alec Baldwin.
“Ameriqua” è stato prodotto da Marco Gualtieri per Jabadoo, con il Produttore Associato Francesco Melzi d’Eril, la Produzione Esecutiva di Minnie Ferrara, e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) con 350.000 euro stanziati dalla Delibera del 03/12/2010 per le Opere Prime e Seconde.