Spot da film horror: da It a L’esorcista 10 pubblicità da brividi
10 spot pubblicitari ispirat al cinema horror
Il cinema horror e i suoi archetipi (licantropi, vampiri e zombie), ma anche icone e pellicole che ormai fanno parte dell’immaginario fantastico di stampo cinematografico (vedi la ragazzina de L’esorcista, piuttosto che il serial killer Leatherface o il clown Pennywise dell’horror It) oltre che oggetto di parodie, sono arrivati a divenire parte integrante della cultura popolare e anche oggetto di attenzione per pubblicisti ed esperti di marketing, che ne hanno sfruttato l’impatto mediatico per trasformarli in testimonial di spot pubblicitari. che tra serio e faceto sfruttano in una manciata di secondi reminiscenze di un consolidato immaginario orrorifico.
Dopo il salto vi proponiamo 10 spot pubblicitari che sfruttano appunto personaggi iconici e pellicole di culto, così troviamo il regista Guillermo del Toro che gira uno spot per un digestivo omaggiando il classico Un lupo mannaro americano a Londra di John Landis e il canadese Vincenzo Natali, celebre per il thriller fantascientifico Cube – il cubo, che invece utilizza l’immaginario apocalittico da zombie-movie per uno spot che parla di vite salvate e dell’importanza delle procedure di primo soccorso.
1. It e Non aprite quella porta (spot per tè)
Zombie (spot canadese per promuovere primo soccorso)
– diretto da Vincenzo Natali (Cube – Il cubo)
3. Nightmare, Bambola assassina…(spot per canale tv)
4. Un lupo mannaro americano a Londra (spot per digestivo)
– diretto da Guillermo del Toro (Hellboy)