2012 Internet Movie Poster Awards: i vincitori
The dark knight rises è il poster più bello del 2012, Breaking Dawn Parte 2 è il peggiore.
Come ogni anno, dal 1999, il sito di locandine cinematografiche Impawards, elegge i vincitori dei poster dell’anno. Ecco le nominations, i vincitori del 2012 e le motivazioni del sito.
• Miglior poster film horror
– Cabin in the Woods
– The Woman in Black
– In Their Skin
– Possession
– VHS
Il vincitore è: In Their Skin. Quello che a prima vista appare come una doppia esposizione del ritratto di famiglia risulta essere due famiglie dall’aspetto simile ma diverso. L’immagine che ne risulta è estremamente inquietante ed è un modo unico di suggerire la trama del film.
• Miglior poster film d’azione
– Abraham Lincoln: Vampire Hunter
– Ghost Rider: Spirit of Vengeance
– Man on a Ledge
– Prometheus
Il vincitore è: Abraham Lincoln: Vampire Hunter. Come si fa a commercializzare un film con un titolo del genere? Il design evita il percorso ovvio propendendo per un tono serio. Il poster punta sulla commedia d’azione/horror e l’immagine cattura il nostro interesse.
• Miglior poster film d’animazione
– Brave
– Frankenweenie
– ParaNorman
– The Pirates! Band of Misfits
– Wreck-It Ralph
Il vincitore è: Brave. Il bel poster ritrae Merida in una posa eroica. Circondata da una foresta curata in ogni dettaglio con l’onnipresente immagine dell’orso che incombe dietro di lei nella nebbia: siamo subito attirati nel mondo della nostra eroina.
• Miglior Teaser Poster
– The Amazing Spider-Man
– The Dark Knight Rises
– Django Unchained
– The Hobbit: An Unexpected Journey
– Snow White and the Huntsman
– Wreck-It Ralph
Il vincitore è: The Dark Knight Rises. Il logo di Batman, formato dai grattacieli devastati di Gotham City, crea un’immagine immediatamente riconoscibile: il cavaliere oscuro sta tornando. Non è necessario nessun titolo. Cattura la nostra attenzione con il simbolo del pipistrello, mentre ci dà un assaggio della distruzione che sta per essere scatenata.
• Il poster più coraggioso
– Haywire
– Les Miserables
– Moonrise Kingdom
– Prometheus
– To Rome With Love
Il vincitore è: Moonrise Kingdom. Il poster ignora le star principali (Bruce Willis, Edward Norton, Billy Murray, ecc) e dedica la maggior parte del suo spazio alla foresta e ai giovani attori Jared Gilman e Kara Kayward.
• Miglior poster commedia
– The Campaign
– Hotel Transylvania
– Ruby Sparks
– Ted
– The Three Stooges
Il vincitore è: Ruby Sparks. Quando il film ha una grande star si tende a voler mettere la sua faccia sul manifesto. Quando il film ha una trama unica si desidera mettere a fuoco quella. Purtroppo è difficile da trasformare in forma visiva e si finisce per mettere uno o due paragrafi di testo per spiegare tutto. Questo poster ci dice la trama in un colpo d’occhio con un’immagine memorabile del protagonista che esce dal romanzo.
• Miglior poster film drammatico
– Argo
– Detachment
– Les Miserables
– Lincoln
– Moonrise Kingdom
Il vincitore è: Detachment. L’immagine di un disperato Adrien Brody che cerca di insegnare ad una classe vuota e fatiscente cattura perfettamente l’atmosfera del film e l’atteggiamento del protagonista.
• Miglior Character Poster Set
– Dark Shadows
– The Expendables 2
– Frankenweenie
– The Hobbit: An Unexpected Journey
– On the Road
Il vincitore è: Frankenweenie. Un buon set di Character Poster dovrebbe fare di più che limitarsi a dare un nome ai volti del cast. Non solo i personaggi di questi disegni prendono vita, ma sono degni di avere i propri manifesti perché ognuno di loro è carino ed interessante. I cavi elettrici poi creano un legame tra tutti i personaggi.
• Miglior Poster Special Edition
– The Cabin in the Woods
– Frankenweenie
– The Hobbit: An Unexpected Journey
– John Carter
– Killing Them Softly
– Paranorman
Il vincitore è: John Carter. Le meravigliose opere d’arte di JC Richard ci mostrano la bellezza e l’emozione di un mondo nuovo. Qui abbiamo solo un assaggio del nostro eroe, sminuito dal paesaggio.
• Peggior poster
– Bad Ass
– John Carter
– Overnight
– Safe House
– The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 2
Il “vincitore” è: The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 2. Vediamo tre attori e alcuni loro amici che corrono per arrivare al loro buco preferito per pescare sul ghiaccio. Un manifesto che fa ridere chiunque non è del tutto coinvolto nell’universo di Twilight. L’unica vera emozione sembra provenire dai lupi.
• Il miglior poster dell’anno è The Dark Knight Rises.